Festival "Naxoslegge": tema dell'VIII edizione sarà "CustoDire la Bellezza" :ilSicilia.it
Messina

Il 31 agosto e l'1 settembre

Festival “Naxoslegge”: tema dell’VIII edizione sarà “CustoDire la Bellezza”

22 Agosto 2018

L’VIII edizione di “Naxoslegge”, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, avrà come tema “CustoDire la Bellezza” e sarà inaugurata con due appuntamenti, il 31 agosto al Lido di Naxos e l’1 settembre al Parco archeologico di Naxos.

Nella prima delle due giornate sarà consegnato il premio ai Promotori della lettura, di cui sarà insignito il professor Giuseppe Lupo, romanziere, saggista ed editorialista di prestigiose testate, come il Sole 24 ore e Avvenire.

naxoslegge

Nel contesto della serata, condotta da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, Marinella Fiume presenterà il libro di Lupo, “Gli anni del nostro incanto” e sarà avviato un dibattito sul giornalismo culturale, cui prenderanno parte i giornalisti Rosa Maria Di Natale, Anna Mallamo, Massimo Maugeri e Antonello Piraneo.

Sabato 1 settembre, invece, sarà inaugurato il Premio Comunicare l’antico, che sarà tributato a Archeoclub Sicilia, CNR-IBAM Catania, INDA di Siracusa, Missione archeologica delle Domus di San Pancrazio Taormina e MOISA, centro studi internazionale sulla musica greca e romana.

Durante il Festival sarà presentata la nuova guida del Parco di Naxos, a cura di Vera Greco, Maria Costanza Lentini e Maria Grazia Vanaria. Sarà possibile effettuare una visita guidata del Parco, e godere anche della mostra scultorea del maestro Giuseppe Agnello, allestita nel parco, che sarà inaugurata il 27 agosto e sarà fruibile sino al mese di Novembre.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.