Condividi

Festività defunti, a Catania treni speciali gratuiti per raggiungere il cimitero. Al via il piano mobilità

sabato 30 Ottobre 2021
marco falcone
Marco Falcone

Linee ferroviarie speciali e gratuite per le festività dell’uno e due novembre fra le stazioni di Catania centrale e Catania Acquicella, a poca distanza dal cimitero della città. Saranno oltre trenta i treni che la Regione Siciliana, in sinergia con Trenitalia, ha voluto mettere in campo per migliorare la mobilità del capoluogo etneo nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.

«Saranno ben venti  – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – i treni (andata e ritorno) a disposizione dei catanesi il primo novembre e 14 quelli operativi il giorno successivo, per dare a tutti una valida alternativa all’auto. Raggiungere il cimitero per far visita ai propri cari sarà più semplice oltre che gratuito. Una scelta che il Governo Musumeci, d’intesa con l’amministrazione Pogliese e Trenitalia, ha voluto per decongestionare il traffico e migliorare la qualità della vita dei cittadini, sfruttando la vicinanza fra cimitero e stazione. I treni speciali per Acquicella, inoltre, vanno nella direzione di un utilizzo delle ferrovie catanesi quali metropolitana aggiunta della città, una funzione già implementata con l’apertura della nuova stazione ferroviaria all’aeroporto Fontanarossa». 
  
Gli orari dei treni speciali sono consultabili sul sito di Trenitalia.

IL PIANO MOBILITA’

Dalle ore 14,00 di oggi hanno riaperto i Cimiteri di Catania, quello monumentale di via Acquicella e quello di San Giovanni Galermo, a seguito della revoca parziale operata dal sindaco Salvo Pogliese, alla luce delle mutate condizioni meteorologiche, dell’ordinanza precedentemente emanata che inibiva l’accesso al camposanto  a garanzia della sicurezza, dai rischi di caduta rami dagli alberi.

Salvo Pogliese

Riprende, pertanto, piena operatività il piano organizzativo varato dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’assessore Pippo Arcidiacono, che detiene le deleghe al cimitero e alla mobilità, per fare fronte al tradizionale afflusso di familiari in visita ai propri defunti, con la predisposizione di piani viari e di trasporto pubblico nei giorni di domenica 31 ottobre, 1 e 2 novembre. In dettaglio, per il grande cimitero monumentale di via Acquicella l’Amministrazione Pogliese si è mossa con l’obiettivo di contemperare le esigenze di mobilità, soprattutto di anziani e disabili, con quelle della sicurezza e del rispetto dei luoghi di raccoglimento.  Pertanto, fermo restando che in generale è vietato l’ingresso di autovetture, autocarri e motocicli sono previste diverse eccezioni, sospendendo tutti i permessi per l’ingresso veicolare nell’area pedonale. Gli ingressi per i veicoli destinati al trasporto degli invalidi e dei mezzi per accompagnare persone non in grado di deambulare saranno consentiti dalle ore 12,00 alla chiusura del cimitero: se possessore di patente speciale è consentito solo l’ingresso dello stesso; nel caso di disabile non guidatore, invece è garantito l’ingresso di un solo accompagnatore (conducente del veicolo). Il cimitero di via Acquicella rimarrà aperto dalle ore 7,00 alle 17,00. Le confraternite osserveranno il seguente orario: domenica 31/10/21 dalle ore 8,00 alle ore 12,00; lunedì̀ 01/11/21 e martedì̀ 02/11/21 dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

Per raggiungere il Cimitero di Acquicella, l’Amministrazione Comunale suggerisce l’utilizzo di mezzi pubblici, soprattutto nelle giornate di lunedì 1 e domenica 2 novembre. Grazie alla sinergia con il Comune della Regione e di Trenitalia, linee ferroviarie speciali e gratuite sono state approntate per le festività dell’uno e due novembre fra le stazioni di Catania centrale e Catania Acquicella. Per migliorare la mobilità del capoluogo, treni a frequenze rapida trasporteranno gratuitamente i cittadini etneo nei giorni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, dalla stazione Centrale a quella di Acquicella. I campo naturalmente anche gli autobus dell’Amts, azienda del trasporto pubblico cittadino, che d’intesa con il Comune ha predisposto linee speciali e servizi integrativi a quelli ordinari, proprio per favorire l’accesso al Cimitero senza utilizzare il mezzo privato.

A cominciare da una navetta stazione-cimitero e il potenziamento del servizio dei bus pubblici dentro il camposanto, ma anche con linee ulteriori che da diversi punti della città porteranno ad Acquicella. In mattinata, intanto, l’assessore Arcidiacono ha condotto un altro sopralluogo, con la dirigente del Cimitero Marina Galezzi e il coordinatore operativo della Multiservizi Saro Pantellaro, per fare il punto sugli interventi di messa in sicurezza attuati nel camposanto dagli operatori, al lavoro anche nelle ultime ore malgrado le incerte condizioni meteo, per rimuovere le criticità causate anche dai

violenti eventi atmosferici dei giorni scorsi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.