Condividi

Fibra ottica, da Palermo il primo cavo sottomarino fino a Genova

lunedì 22 Aprile 2019
cavo sottomarino fibra ottica internet

Al via BlueMed, il primo cavo sottomarino che collegherà Palermo con Genova, fino a Milano.

Sparkle (operatore globale del Gruppo TIM) torna a investire in Sicilia, puntando sul Capoluogo per consolidare la leadership digitale nel Mediterraneo.

Sarà installato BlueMed, cavo sottomarino multifibra che collegherà Palermo con la costa ligure. Il nuovo cavo, sarà lungo circa 1.000 Km e sarà operativo per il 2020: attraverserà il Mar Tirreno «collegando il Sicily Hub di Sparkle a Palermo – data center neutrale e connesso con 18 cavi internazionali – con la nuova stazione di atterraggio neutrale di Genova, direttamente collegata al ricco ecosistema digitale di Milano», spiegano dalla società.

Includerà anche diverse ramificazioni nel Tirreno supporterà ulteriori estensioni a sud della Sicilia. Una fibra ultraveloce «con una capacità fino a 240 Tbps, fornirà connettività avanzata tra Medio Oriente, Africa, Asia e gli hub continentali europei con una latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri che collegano la Sicilia con Milano. Inoltre, la nuova stazione di atterraggio di Genova si propone di diventare via preferenziale per i futuri cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato sulla costa europea occidentale, rafforzando il ruolo dell’Italia come gateway digitale tra Africa, Medio Oriente, Asia ed Europa.

“L’investimento per la realizzazione di BlueMed e della stazione di atterraggio a Genova – ha spiegato Mario Di Mauro, Amministratore Delegato della società – rappresenta la prima fase di un piano più ampio volto a consolidare la leadership di Sparkle nel bacino del Mediterraneo attraverso l’estensione e il rafforzamento del suo backbone regionale”.

 

LEGGI ANCHE:

TIM: Palermo sul podio delle province italiane per consumo di internet

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.