Condividi

Figuccia: “Centro-destra unito ma rinnovato, fuori dalle liste chi ha affossato la Sicilia”

sabato 10 Agosto 2019
vincenzo figuccia

Da giorni in Sicilia è già scattata l’operazione delle toto alleanze possibili, per una probabile corsa alle Politiche.

La notizia, ha oramai un tam tam mediatico intenso: la Lega di Salvini ha sfiduciato il premier Conte al Senato.

Lunedì 12 alle ore 16 è stata convocata dalla presidente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati, la conferenza dei capigruppo che dovrà stabilire i tempi di discussione e votazione della mozione. Ma in questa riunione il Partito democratico giocherà la sua carta: chiederà che venga discussa prima la mozione di sfiducia individuale che da tempo ha presentato e che era stata rinviata alla ripresa autunnale. Il giorno dopo si riunirà anche al capigruppo della Camera, convocata dal presidente Fico. E il premier Giuseppe Conte ha scritto ai due presidenti per dare la sua disponibilità a intervenire in Parlamento per comunicazioni sulla crisi in corso.

Ma quale sarà il destino dei partiti maggiori in Sicilia? Quale sarà il loro ruolo in questa partita romana?

Iniziano a celarsi indiscrezioni sul fatto che Matteo Salvini probabilmente vorrà correre da solo qualora si andasse al voto. Quindi, al momento, l’unica possibile alleanza per il ministro dell’Interno è con il partito della Meloni, Fratelli d’Italia.

Quindi le strade percorribili per il centro-destra siciliano, al di là delle indiscrezioni romane, potrebbero essere soltanto due. Un’orgia di partiti: da Forza Italia, passando dal movimento del governatore, raggiungendo l’Udc e tutti i partiti minori che costellano quel mondo che farebbero ‘cerchio’ sul leader Salvini. Oppure una lotta interna fatta dalla Lega e Fdi contro Forza Italia, Udc, e ‘chi più ne ha più ne metta‘. L’unico rebus la posizione di Diventerà Bellissima che al momento non è chiara la sua collocazione in questo ipotetico match.

Molti politici siciliani auspicano una grande coalizione del centro-destra. Come il deputato regionale Vincenzo Figuccia, che tiene però a precisare che: “Sono certo che Salvini non dimenticherà le offese subite da qualche  politico nostrano, che oggi fa retromarcia solo perchè a caccia di poltrone, come i Siciliani non dimenticheranno chi in tanti anni è stato colpevole di creare sotto sviluppo e disoccupazione nella propria terra”. Afferma a IlSicilia.it Figuccia. “Le politiche potranno essere un’occasione per rinnovare la rappresentatività della classe politica, che in Sicilia viene eletta dal popolo a Roma. Dalla Sicilia mi candido per il rilancio della visione di un centro destra unito ma rinnovato. Non è solo una questione generazionale, ma soprattutto culturale e di merito. Servono programmi, investimenti e risorse per le infrastrutture e l’occupazione in Sicilia. Le valutazioni legate alla possibilità  di ridurre il divario con le altre aree del paese, sbloccare l’esodo e lo spopolamento delle nostre città, siano l’obiettivo guida per partiti e cittadini al momento delle scelte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.