Condividi

Figuccia (Udc): “Orlando incapace sulla raccolta differenziata. Stop alla discarica di Bellolampo”

venerdì 6 Settembre 2019
vincenzo figuccia

“Considerata l’attuale situazione di emergenza della discarica di Bellolampo, oggi, mi recherò all’impianto, per portare  la mia solidarietà ai cittadini residenti nei dintorni e insieme a loro diciamo: STOP Bellolampo. Bisogna portare a regime la raccolta differenziata e chiudere una discarica che genera danni alla salute dell’uomo e disastri ambientali, oltre che aggravi alle tasche dei cittadini.  La discarica è satura, ed è ormai divenuta incompatibile con la città. È da scellerati pensare di aggiungere la settima vasca. Ci opporremo a questa pazzia”. Queste le parole a IlSicilia.it di Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc. Continua a preoccupare la situazione della discarica palermitana che in questi giorni è il trend topic del capoluogo siciliano.

Dall’Arpa avvisano che: “Bellolampo costituisce  imminente minaccia di danno ambientale“. L’impianto di trattamento, da mesi è bloccato perché stracolmo, mentre si attende il completamento della settima vasca che slitterà al  2020.

Ma proprio ieri l’assessore Giusto Catania ha affermato in consiglio comunale che: “È necessario sgomberare il campo dall’allarmismo: a Bellolampo non c’è alcun disastro ambientale. Ci sono elementi di criticità che stiamo affrontando tempestivamente e che, parzialmente, abbiamo già risolto. Le cause sono molteplici ma rimane il fatto che è necessario cambiare strategia perché rischiamo di rincorrere periodicamente le emergenze sulla discarica visto che i tempi di realizzazione della sesta vasca continuano a slittare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.