Condividi

Filarmonica Laudamo di Messina: tutto pronto per la 99ª stagione di concerti

domenica 29 Settembre 2019
Kelemen Quartet
Kelemen Quartet

Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 11:00, presso la “Sala Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele (IVº piano), sarà presentata la nuova Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta al 99º anno di attività, oggi presieduta dal prof. Domenico Dominici, e vicinissima al prestigioso traguardo del Centenario dalla Fondazione.

Il cartellone di quest’anno, allestito per la settima stagione consecutiva da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con i percorsi musicali: classica/antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.

I concerti si svolgeranno di domenica presso il Palacultura Antonello, alle ore 18. Gli otto appuntamenti della mini-rassegna Accordiacorde invece, si svolgeranno il giovedì alle ore 19, distribuiti fra Sala Laudamo e Sala Sinopoli del Teatro di Messina.

Il concerto di inaugurazione, che si terrà domenica 20 ottobre 2019, al Palacultura Antonello, alle ore 18, vedrà protagonista il Kelemen Quartet, fra i più importanti quartetti d’archi al mondo, in uno splendido programma fra Schubert, Bartók e Beethoven.

La nuova Stagione della Filarmonica Laudamo sarà variegata e, come sempre, legata ad una progetto culturale di grande spessore che vedrà impegnati a Messina alcuni fra i protagonisti della musica del nostro tempo.

I consueti concerti della domenica al Palacultura saranno soprattutto improntati alla tradizione – tra capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo – con aperture al jazz e ai nuovi linguaggi.

La serie dei concerti del giovedì “Accordiacorde”, giunta alla settima edizione, che si terrà presso la Sala Laudamo o la Sala Sinopoli del Teatro V.E, sarà aperta alle nuove forme musicali e lla multidisciplinarietà.

Continuerà, inoltre, il percorso già intrapreso per la formazione ed il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data ampia comunicazione nel corso della presentazione.

Sempre in tale occasione, presso la Sala Sinopoli, sarà possibile anche sottoscrivere gli abbonamenti per l’intera stagione. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

Dal 5 ottobre, sarà possibile scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo, oppure si potrà ritirare direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3, o presso gli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

 


Filarmonica Laudamo Messina onlus

Via Peculio Frumentario 3 – 98122 Messina

Tel. 090710929 – 3285632141 – laudamo@tiscali.it

www.filarmonicalaudamo.it

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.