Condividi

Filicudi, dopo 13 anni lavori quasi ultimati al porto

domenica 6 Febbraio 2022

A Filicudi, nelle Eolie, lavori al porto quasi ultimati e prove tecniche superate dalla nave della Siremar. “L’obiettivo – dice il sindaco Marco Giorgianniè di verificare le opere sin qui realizzate sul fondale e sulla banchina. L’area è infatti attualmente interessata dai lavori di manutenzione straordinaria richiesti dalla nostra amministrazione e finanziati e appaltati dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, giunti ormai verso la fase conclusiva“.

L’esito delle operazioni, condotte dalla nave “isola di Stromboli”, è stato positivo per ciascuno degli aspetti legati alla verifica delle condizioni di manovrabilità delle navi e di attracco in sicurezza, conseguendo piena soddisfazione da parte degli operatori. “Il test – conclude Giorgianni – ha rappresentato una tappa fondamentale verso l’obiettivo di assicurare all’isola di Filicudi una portualità adeguata dopo anni di disagi a cui è però corrisposto un incessante impegno di cui si iniziano a raccogliere finalmente i frutti“.

Il finanziamento che interesserà anche il porto alternativo di Pecorini è stato di circa un milione di euro. L’opera portuale era una incompiuta da ben 13 anni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.