Finanziaria: Ars dà ok a fondi per trasporto e assistenza sanitaria a studenti disabili :ilSicilia.it

Politiche sociali

Finanziaria: Ars dà ok a fondi per trasporto e assistenza sanitaria a studenti disabili

di
25 Marzo 2021

La Finanziaria regionale mette al centro del dibattito parlamentare di queste ultime ore le Politiche sociali, con uno sguardo rivolto alle categorie fragili e sensibili della società.

L’Ars ha approvato norme che istituiscono fondi di 5 milioni di euro per garantire l’assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili delle scuole superiori. Un servizio erogato con modalità discontinue durante tutto l’anno scolastico,  incertezze dovute  al trasferimento delle competenze in materia allo Stato.

Un secondo intervento, rivolto alla popolazione della disabilità, prevede 300 mila euro per il trasporto sui mezzi pubblici. Si tratta di riconoscere un contributo alle aziende che forniscono il servizio pubblico locale in questione per il rilascio di abbonamenti agevolati.

Approvata una normativa più flessibile, sull’accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà, provenienti da situazioni di disagio famigliare, all’interno delle comunità gestite dai Comuni o convenzionate con i Comuni, ampliando il numero di posti disponibili in ciascuna comunità.

Questo è il risultato di tre emendamenti approvati oggi in Finanziaria, proposti dalla deputata forzista Marianna Caronia, per altrettanti interventi di politiche sociali rivolte a categorie socialmente deboli.

Marianna Caronia

Con un proficuo lavoro che ha coinvolto il Governo e le Commissioni – afferma Marianna Caronia – abbiamo individuato la modalità più corretta e stanziato una somma specifica per garantire questi servizi, che sono a tutti gli effetti indispensabili per rendere possibile la frequenza della scuola.”

“Occorre garantire– conclude Caronia-  un numero adeguato di posti in ciascun comune tale da dare un’adeguata assistenza a questi giovani e, allo stesso tempo, per ottimizzare la spesa della Regione e dei Comuni che potranno così garantire servizi più efficaci senza un sostanziale aggravio di costi.”

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin