Finanziaria Ars: "Ok a sostegno formazione, turismo e sburocratizzazione" :ilSicilia.it

sì agli emendamenti di Italia Viva

Finanziaria Ars: “Ok a sostegno formazione, turismo e sburocratizzazione”

di
22 Aprile 2020

“In un momento così drammatico, come quello legato all’emergenza Coronavirus abbiamo lavorato sulla Finanziaria in Parlamento con spirito di collaborazione con tutte le forze politiche portando avanti le nostre proposte per migliorarla e sostenere settori che sono stati colpiti più duramente”.

Lo afferma il capogruppo di Italia Viva all’ARS Nicola D’Agostino. Tutti gli emendamenti proposti dai parlamentari di Italia Viva, Luca Sammartino, Edy Tamajo e Giovanni Cafeo sono stati approvati.

“Sono tre gli asset portanti sui cui abbiamo focalizzato la nostra azione – prosegue il capogruppo –. Abbiamo adottato misure per il diritto alla studio e la tutela della formazione professionale programmando una ripartenza in sicurezza. Abbiamo garantito un sostegno economico per i lavoratori non tutelati da ammortizzatori sociali di ogni comparto, dal turismo allo spettacolo alla formazione professionale. Un nostro emendamento stabilisce che il 50% dei 100 milioni che il governo prevedeva per la ristrutturazione degli immobili regionali sia destinato all’edilizia scolastica

Sul turismo, settore fortemente penalizzato – continua D’Agostino – abbiamo previsto un sostegno al reddito per lavoratori discontinui e stagionali; l’esenzione canoni demaniali marittimi per il 2020. Per i commercianti e le attività turistiche previsti contributi a copertura del 50% degli oneri per affitti ed utenze per il trimestre marzo/maggio 2020 per tutte le attività economiche sospese e gli sgravi dei tributi locali per attività turistiche ed esenzione dei tributi locali (IMU). 

Sulla sburocratizzazione – conclude il capogruppo Iv – è prevista la riduzione dei termini dei procedimenti, l’utilizzo di autocertificazioni, le procedure speciali commissariali per la definizione di opere pubbliche sul modello “Expo””

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.