Finanziaria Ars: "Ok a sostegno formazione, turismo e sburocratizzazione" :ilSicilia.it

sì agli emendamenti di Italia Viva

Finanziaria Ars: “Ok a sostegno formazione, turismo e sburocratizzazione”

di
22 Aprile 2020

“In un momento così drammatico, come quello legato all’emergenza Coronavirus abbiamo lavorato sulla Finanziaria in Parlamento con spirito di collaborazione con tutte le forze politiche portando avanti le nostre proposte per migliorarla e sostenere settori che sono stati colpiti più duramente”.

Lo afferma il capogruppo di Italia Viva all’ARS Nicola D’Agostino. Tutti gli emendamenti proposti dai parlamentari di Italia Viva, Luca Sammartino, Edy Tamajo e Giovanni Cafeo sono stati approvati.

“Sono tre gli asset portanti sui cui abbiamo focalizzato la nostra azione – prosegue il capogruppo –. Abbiamo adottato misure per il diritto alla studio e la tutela della formazione professionale programmando una ripartenza in sicurezza. Abbiamo garantito un sostegno economico per i lavoratori non tutelati da ammortizzatori sociali di ogni comparto, dal turismo allo spettacolo alla formazione professionale. Un nostro emendamento stabilisce che il 50% dei 100 milioni che il governo prevedeva per la ristrutturazione degli immobili regionali sia destinato all’edilizia scolastica

Sul turismo, settore fortemente penalizzato – continua D’Agostino – abbiamo previsto un sostegno al reddito per lavoratori discontinui e stagionali; l’esenzione canoni demaniali marittimi per il 2020. Per i commercianti e le attività turistiche previsti contributi a copertura del 50% degli oneri per affitti ed utenze per il trimestre marzo/maggio 2020 per tutte le attività economiche sospese e gli sgravi dei tributi locali per attività turistiche ed esenzione dei tributi locali (IMU). 

Sulla sburocratizzazione – conclude il capogruppo Iv – è prevista la riduzione dei termini dei procedimenti, l’utilizzo di autocertificazioni, le procedure speciali commissariali per la definizione di opere pubbliche sul modello “Expo””

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.