Condividi

Finanziaria. Bollo auto, acquisto prima casa e biglietto unico per i trasporti pubblici: saltano le misure “sociali”

sabato 28 Aprile 2018

L’Ars, nel corso della votazione per l’approvazione della Finanziaria 2018, non ha fatto passare quelle misure cosiddette “sociali” dalla legge di stabilitàPotevamo garantire l’esenzione del bollo auto per i cittadini con un reddito basso, ma stamattina le opposizioni hanno bocciato la proposta in Aula. Lo hanno fatto chiedendo il voto segreto, uno strumento di per sé odioso, nascondendo così la loro individuale responsabilità.

Il mio ruolo di garante mi impone massimo rispetto per il mandato di ciascun parlamentare, ma non posso nascondere la mia profonda amarezza per una buona legge che è stata fatta fuori per logiche politiche. Per andar contro questa maggioranza e questo Governo, si è procurato un danno ai siciliani. Un consiglio ai colleghi deputati: si può fare opposizione senza sacrificare le leggi giuste“, questo scrive  su Facebook il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

L’irresponsabilità del nuovo asse (in anticipo nazionale?) tra 5Stelle e Pd sta facendo saltare, anche con il ricorso al voto segreto, quelle misure cosiddette “sociali” dalla legge di stabilità in discussione all’ARS“, sottolinea il deputato nazionale di Forza Italia Francesco Scoma, secondo cui “i grillini, con molta superficialità, stanno facendo eliminare quelle misure a favore delle fasce più deboli”.

Ecco – prosegue Scoma – che salta la misura che stanziava aiuti fino a 40 mila euro in conto capitale, a favore delle giovani coppie destinati all’acquisto della prima casa e l’istituzione del biglietto unico del trasporto pubblico e la norma che prevedeva l’abrogazione del pagamento del bollo automobilistico destinato alle famiglie meno abbienti.

Si tratta di un ostruzionismo che, pur di fare andare sotto il governo, continuano a votare la soppressione di norme che avrebbero favorito e che invece penalizzano le famiglie siciliane, soprattutto quelle più deboli economicamente“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.