Finanziaria, ok a emendamento di Giusi Savarino (#Diventerabellissima) per i giovani e il lavoro | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Lo ha varato l'Ars

Finanziaria, ok a emendamento di Giusi Savarino (#Diventerabellissima) per i giovani e il lavoro

30 Aprile 2018

E’ stato approvato un emendamento alla Finanziaria proposto da #Diventerabellissima (prima firmataria Giusi Savarino) che mira alla formazione di qualità, al rientro delle intelligenze in Sicilia e al raccordo con le imprese siciliane.

“Confermato con atti concreti l’impegno preso da #diventerabellissima e dal presidente Musumeci di dare  prioritàai giovani ed al lavoro. Non potevamo restare inerti davanti alla crisi che colpisce migliaia di giovani e, per la prima volta con una legge finanziaria abbiamo istituito borse di studio finalizzate al sostegno di percorsi di alta formazione, dato sostegno economico  ai contratti di apprendistato professionalizzante presso le imprese siciliane, e contributi ai giovani ed ai professionisti per  scambi culturali ed esperienze professionalizzanti anche all’estero.  Sono molto soddisfatta di questo importante risultato raggiunto. Finalmente potremo offrire ai nostri giovani possibilità di lavoro ed ai professionisti, la possibilità di formarsi e acquisire competenze in tutta Europa. Per la prima volta portiamo la Sicilia all’anno 2018, nel presente in cui viviamo, e in un contesto Internazionale. E’ una opportunità grande per i nostri ragazzi, per i giovani professionisti, per lo sviluppo della nostra isola. Annuncio inoltre che ho presentato insieme al mio gruppo parlamentare #diventeràbellissima, un ordine del giorno a favore dell’editoria”.

E’ il commento della parlamentare regionale Giusi Savarino (Diventerà Bellissima), prima firmataria dell’emendamento.

“Consapevole della crisi economica che investe il settore, reputo di fondamentale importanza garantire una informazione che sia plurale, libera ed indipendente. Per questo impegniamo il Governo a licenziare entro 180 giorni una legge sull’editoria tutta, sia su carta stampata che sul web,  affinché venga sostenuta, coinvolgendo a tal fine, in un tavolo tecnico costituito ad hoc, gli operatori del settore.“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.