Condividi

Fish & Pasta, tre giorni di degustazioni e prodotti tipici a Terrasini

giovedì 12 Settembre 2019
Fish&Pasta

Un festival della buona pasta e dei prodotti tipici siciliani. Si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019 a Terrasini (Pa) a Palazzo D’Aumale sede del Museo regionale, nel Lungomare Peppino Impastato “La manifestazione Fish&Pasta, Preview Macarìa” è dedicata alla pasta di grano duro e alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti ittici.

L’iniziativa è organizzata dalla società di comunicazione SevenApp insieme all’Associazione BiCa e al giornale online Cronache di Gusto.

Saranno tre giorni di dibattito ed eventi per esaltare e condividere il primato storico della provincia di Palermo come luogo di origine della pasta di grano duro, prodotto che col tempo è divenuto simbolo di innesto tra tradizione e innovazione tra culture diverse. L’invito a partecipare è stato raccolto dai pastifici più rappresentativi della realtà italiana e siciliana nella produzione della pasta di grano duro.

Durante la manifestazione, ogni partecipante avrà modo di pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti. Si stima la partecipazione di numerosi giornalisti enogastronomici specializzati nei settori in questione, che riserveranno una particolare attenzione a tutti i partecipanti.

Saranno inoltre previsti Show–Cooking e Cassata Live da parte di chef e pasticcieri rinomati e momenti di intrattenimento e seminari dedicati all’importanza nutrizionale della pasta di grano duro con esperti in materia; interventi di valorizzazione della Dieta Mediterranea e i sistemi di produzione sostenibile; divulgazione di informazioni inerenti alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici pescati o allevati, freschi o conservati.

Nelle giornate del 27 e del 28 settembre, inoltre, a partire dalle 17 e fino alle 24, la Proloco di Terrasini organizzerà delle visite guidate, totalmente gratuite, del Palazzo D’Aumale sede del Museo Regionale per raccontare ai visitatori la storia e i segreti più nascosti.

 

EVENTO FACEBOOK: QUI

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.