Condividi

Flebologia, l’eccellenza siciliana nella cura della malattia venosa

lunedì 8 Ottobre 2018
flebologia

Si è concluso il 31° congresso nazionale della Società Italiana di Flebologia a Palermo presso il Mondello Palace Hotel: alta la partecipazione del personale medico e sanitario proveniente da tutta Italia e non solo.

La prima giornata si è aperta con una tavola precongressuale sulla nutrizione, moderata dal professore Gioacchino Calapai , ordinario di Farmacologia all’Università di Messina; mentre i lavori congressuali veri e propri sono stati inaugurati presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni dal Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari e dal professore Gaspare Gulotta, direttore del dipartimento di Chirurgia Vascolare del Policlinico di Palermo e presidente onorario del congresso insieme alla giornalista Livia Azzariti e al commissario straordinario del Policlinico di Palermo, Fabrizio De Nicola, dal professore Giuseppe Genovese, che nel 1986 diede vita alla Società Italiana di Flebologia e dal professore Gennaro Quarto, presidente nazionale della SIF: “Un grande riconoscimento per la città di Palermo, proprio in quest’anno che la vede Capitale della Cultura Italiana, poiché dopo tanti anni riportare il congresso nazionale della SIF nel capoluogo siciliano significa dare un senso di appartenenza alla scuola medica della Flebologia”.

Il presidente e organizzatore del congresso dottore Edmondo Palmeri, punto di riferimento per la Flebologia a Palermo ha sottolineato come questo sia stato un evento importante per sottolineare al mondo intero l’eccellenza siciliana nella cura della malattia venosa, patologia complessa del nostro tempo.

Presente al congresso il presidente di Omeoimprese Giovanni Gorga che ha voluto sottolineare l’importanza della medicina omeopatica:  “L’omeopatia è normata da leggi nazionali ed europee e i medicinali omeopatici sono farmaci sui quali vigono le regole della Agenzia Nazionale del Farmaco (AIFA). Come tali vanno utilizzati sotto il consiglio e la guida di uno specialista. Recentemente abbiamo presentato un vademecum sul corretto uso dei nostri farmaci perché non possiamo più accettare che si parli di omeopatia come medicina alternativa, bensì complementare. Auspichiamo che le Regioni, come ha già fatto la Sicilia, recepiscano in fretta l’accordo Stato-Regioni che prevede l’obbligo per gli Ordini dei Medici di aprire appositi registri. È arrivato il momento di mettere la parola fine a polemiche sterili sul nostro settore, che hanno il solo scopo di intimidire i pazienti e i medici. La nostra non è pseudo scienza, ma una medicina ufficiale, regolamentata da un preciso quadro normativo”.

SIF congresso flebologiaTre giorni, dal 4 al 6 ottobre, in cui non soltanto i medici si sono confrontati con diverse sessioni per l’aggiornamento e la formazione: dai corretti stili di vita alle cure termali, dalla chirurgia tradizionale ai trattamenti innovativi della flebologia.

Il congresso di quest’anno ha visto anche la sessione dedicata alla Medicina Estetica: il Dott. Giovanni Alberti, ha presentato una relazione sulle alternative nella scleroterapia estetica ed ha anticipato l’evento delle VI Giornate di Medicina Estetica che dal 9 all’11 novembre si terranno a Palermo.

Importante il coinvolgimento, nella sessione Internazionale di Flebologia Euro-mediterranea, di due esponenti dell’Unione Internazionale di Flebologia, il Dott. Sergio Gianesini, vicepresidente dell’American College of Phlebology e il Dott. Oscar Bottini dell’Argentinian College of Venous and Lymphatic Surgery, Chair dell’Education Committee, che hanno anticipato l’evento medico, sociale e sportivo vWINter days international meeting a Cortina d’Ampezzo dal 22 al 26 Gennaio 2019 , dove i più grandi specialisti della patologia venosa e linfatica provenienti da oltre 40 nazioni, si incontreranno per affrontare, in modo multidisciplinare e completo, le problematiche congiunte a patologie impattanti sulla quotidianità di una persona su due.

Grande affluenza dei rappresentanti della Società Spagnola, Turca, Egiziana e il Presidente della Società Ellenica di Dermatochirurgia, Dott. Zois Polizois. La grande novità di quest’anno è stata l’apertura alla Consulta delle professioni sanitarie: il presidente dell’AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti, Filippa Piazzese si è detta soddisfatta per la grande attenzione da parte del mondo scientifico nel coinvolgere infermieri, podologi, tecnici ortopedici e fisioterapisti in una sezione speciale tecnico formativa che contribuisce ad innalzare sempre più il livello di tutte quelle professioni sanitarie che sempre più fanno da supporto alla professione medica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.