Focolaio nella missione di Biagio Conte: i positivi salgono a 37, momenti di tensione a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

il sindaco Orlando scrive a Conte

Focolaio nella missione di Biagio Conte: i positivi salgono a 37, momenti di tensione a Palermo

di
19 Settembre 2020

Momenti di tensione in via dei Decollati, a Palerm0, alla missione Speranza e carità di Biagio Conte. I casi di positività al Covid all’interno del centro di accoglienza salgono a 37. Chi alloggia all’interno della struttura vorrebbe uscire. Ma le forze dell’ordine in queste ore controlla con la sua presenza la situazione.

Nella notte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha scritto una lettera appello inviata tra gli altri al governo nazionale, alla Regione e al prefetto, in cui si chiede di prendere provvedimenti competenti.

Da ieri sera il cancello della comunità è presidiato dalla polizia. I medici dell’Asp stanno continuando ad effettuare i tamponi. Al momento solo 3 migranti ospiti della comunità di Biagio Conte hanno accettato di essere trasferiti all’hotel San Paolo. Gli altri si rifiutano. Nella struttura vi sono 600 ospiti. Questa mattina è stato convocato un vertice in prefettura.

La procedura per istituire eventuali “zone rosse” o misure di contenimento del Coronavirus sono di competenza esclusiva del Governo nazionale, su proposta esclusiva della Regione interessata e sentito il Parlamento.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Nello Musumeci: “Lo abbiamo sempre sostenuto: il Coronavirus ha creato un’emergenza nell’emergenza, soprattutto tra gli ultimi che, proprio per la loro condizione, vanno maggiormente tutelati. Ecco perché stiamo seguendo con grande attenzione quanto sta accadendo nella Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte. Ho chiesto da subito all’Asp di Palermo di attivare ogni iniziativa utile per evitare il propagarsi del contagio fra gli ospiti di queste strutture e, per quanto di competenza, di assicurare ogni sostegno assistenziale“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.