Condividi

Fondazione TaoArte seleziona 15 tecnici di costruzione scenografie teatrali

sabato 29 Maggio 2021

La Fondazione Taormina Arte ha indetto un avviso pubblico per titoli e colloquio, finalizzato alla selezione di 15 partecipanti ad un corso di formazione di Tecnico per la costruzione di scenografie teatrali presso l’ente culturale regionale di cui sono soci fondatori la Regione Siciliana e il Comune di Taormina.

Si tratta di un importante progetto e di una preziosa opportunità nel territorio del primo polo turistico siciliano, che si concretizza in collaborazione con il C.E.R.S. “Centro Europeo Ricerca e Sviluppo” – impegnato nell’organizzazione del corso presso la Fondazione TaoArte – e richiama l’avviso “Formazione per la creazione di nuova occupazione”, approvato con decreto del dirigente generale dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione n. 8050 del 27 dicembre 2019. Il D.D.G. n.176 del 24/02/2021 ha disposto l’approvazione della graduatoria definitiva delle proposte progettuali ammesse a finanziamento e in questo contesto rientra questo iter. La Fondazione Taormina Arte Sicilia assicura da oltre un trentennio, attraverso il proprio consolidato background, l’esecuzione di tutte le fasi di allestimento delle strutture necessarie per la realizzazione di spettacoli all’interno dei siti di interesse artistico, culturale o archeologico, nonché ogni aspetto gestionale finalizzata all’ottenimento dell’agibilità generale dei luoghi.

A questo avviso si è arrivati a seguito di una corrispondenza tra la Fondazione TaoArte e il C.E.R.S. “Centro Europeo Ricerca e Sviluppo”, riguardante la partecipazione ai benefici previsti dai percorsi formativi al fine di innalzare il livello professionale delle maestranze stagionali della Fondazione Taormina Arte Sicilia nel settore servizi in favore del turismo e dei beni culturali, mediante la formazione di soggetti qualificati per la realizzazione degli allestimenti delle strutture necessarie per la realizzazione di spettacoli all’interno dei siti di interesse artistico, culturale o archeologico, nonché ogni aspetto riguardante l’ottenimento dell’agibilità generale dei luoghi.

L’iniziativa ha avuto il pieno sostegno dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla ed è stata fortemente voluta e predisposta con l’impegno del Commissario Straordinario della Fondazione TaoArte, Bernardo Campo, che ha curato gli aspetti propedeutici all’attuazione di tale avviso. Si intende procedere, a questo punto, alla selezione di 15 partecipanti al corso di formazione di “Tecnico costruzione scenografie teatrali” organizzato dal “Centro Europeo Ricerca e Sviluppo”, che prevede, alla fine del percorso formativo, un inserimento lavorativo mediante sottoscrizione di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di natura stagionale della durata non inferiore a 5 mesi per l’espletamento delle attività riguardanti le complessive operazioni di montaggio, gestione, smontaggio e manutenzione delle strutture dell’Ente per la realizzazione di eventi all’interno dei siti di interesse artistico, culturale o archeologico, nonché per ogni aspetto riguardante l’ottenimento dell’agibilità generale dei relativi luoghi.

Il corso (qui l’avviso e tutte le informazioni per partecipare) è finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate con preparazione nel settore servizi in favore del turismo e dei beni culturali, per la realizzazione degli allestimenti delle strutture necessarie per la realizzazione di spettacoli all’interno dei siti di interesse artistico, culturale o archeologico, nonché per ogni altro aspetto riguardante l’ottenimento dell’agibilità generale dei luoghi.

Il programma formativo, della durata di 390 ore, si svolgerà a Taormina a partire dal quindicesimo giorno successivo la conclusione delle eventuali prove selettive di cui al presente Avviso, alternando lezioni in aula a sessioni di stage. I periodi di stage si potranno svolgere anche presso siti di interesse artistico o culturale e riguarderanno tutte le fasi del processo organizzativo riguardante i montaggi, smontaggi, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture necessarie per la realizzazione di allestimenti per eventi, nonché tutte le attività necessarie finalizzate all’ottenimento dell’agibilità generale dei luoghi dello spettacolo. Le ore dedicate alla formazione di aula saranno circa 300 e 90 circa saranno le ore dedicate agli stage.

L’attività d’aula è suddivisa nei seguenti moduli formativi:

1. impostazione del progetto scenografico;
2. costruzione degli elementi scenografici;
3. lavorazione e metodi costruttivi;
4. gestione della scenografia: montaggio – smontaggio – movimentazione e stoccaggio.

Al termine di ciascun modulo didattico saranno effettuate valutazioni dell’apprendimento; mentre a conclusione del corso sarà effettuata una valutazione finale sulla base dell’elaborato di progetto prodotto dai borsisti. La frequenza al corso è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale saranno ammesse un massimo di assenze pari al 20% del monte orario di ore di aula e un massimo di assenze pari al 20% del monte orario di stage. A tutti i partecipanti che avranno seguito con regolarità le lezioni e sostenuto positivamente le valutazioni intermedie e finali sarà consegnato un attestato di frequenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.