Fondazione vicina a Renzi, perquisizioni in tutta Italia :ilSicilia.it

indagine della guarda di finanza

Fondazione vicina a Renzi, perquisizioni in tutta Italia

26 Novembre 2019

Perquisizione anche a Palermo della guardia di Finanza, nell’ambito delle indagini relative all’inchiesta della procura di Firenze sulla Fondazione Open.

L’istituto era stato costituito per sostenere le iniziative politiche dell’ex premier e a oggi attuale senatore di Italia Viva, Matteo Renzi. Secondo quanto appreso dalla procura, i reati contestati nel filone di inchiesta sono autoriciclaggio, traffico di influenze e finanziamento illecito ai partiti.

Tra le città dove i finanzieri stanno eseguendo le perquisizioni ci sono Firenze, Milano, Modena, Torino, Bari, Alessandria, Pistoia, Roma, Napoli, Palermo.

L’inchiesta sulla fondazione Open – da cui sarebbero scaturite queste perquisizioni – è emersa nel settembre scorso, quando a Firenze venne perquisito lo studio dell’avvocato Alberto Bianchi, ex presidente della Open, indagato per traffico di influenze illecite. Tra i documenti che gli furono sequestrati ci sarebbero i bilanci della Open e la lista dei finanziatori della fondazione.

Carte di credito e bancomat che sarebbero stati messi a disposizione di parlamentari. Oltre ai documenti starebbero cercando anche questo, secondo quanto si è appreso, le Fiamme gialle nelle perquisizioni scattate nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open di Firenze. I finanzieri, inoltre, sarebbero incaricati dalla procura di trovare documenti – tipo ricevute – relativi a presunti rimborsi spese versati dalla Open ad alcuni parlamentari.

 

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona