Condividi

Guerra fra i cinquestelle. Forello tira la corda e attacca Di Maio e Toninelli

venerdì 25 Gennaio 2019
ugo-forello

Non parlate in mio nome“. Quella di Ugo Forello, ex candidato alla carica di sindaco del Movimento 5 Stelle a Palermo, è una precisa e netta dissociazione da Luigi Di Maio e Danilo Toninelli. Il tema su cui (ancora una volta) l’avvocato palermitano prende le distanze dalla linea ufficiale dei pentastellati sono i migranti.

Quello di Forello suona come un vero proprio appello all’elettorato grillino: “Mi rivolgo ai tanti cittadini che hanno votato il MoVimento 5 Stelle – scrive il consigliere comunale di Palermo, di recente sostituito come capogruppo a Sala delle Lapidi da Concetta Amella  -, chiedo a loro di alzare la voce, di prendere una posizione chiara; non si può cedere, ancora, il campo alla teoria che sia necessario occuparsi ‘prima’ di qualcosa o di qualcuno, a discapito di qualcos’altro o di qualcun altro; non si può accettare la strategia del chi è più duro o intransigente, sulla pelle degli altri“.

La posizione di Forello sull’accoglienza è netta, in assonanza con le posizioni espresse di recente dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “È (o meglio dire, sarebbe, in un paese normale) buono e giusto accogliere, soccorrere e far sbarcare le persone che si trovano in mezzo al mare, così come occuparsi dei bisogni dei cittadini, di quelli che sono in difficoltà o sono in uno stato di emarginazione economica e sociale“. E ancora: “Non esiste alcuna emergenza, alcun massiccio flusso migratorio che possa, neanche e lontanamente, giustificare il comportamento, inaccettabile, del governo italiano“.

E se la volontà di Forello di dissociarsi dalle posizioni dei due ministri del M5S non fosse chiara, ecco che l’avvocato palermitano rincara la dose e, alla fine del post, punta il dito direttamente contro Di Maio e Toninelli: “Mi dissocio dalle prese di posizione dei Ministri Di Maio e Toninelli, no. Il vostro modo sprezzante di parlare di persone, come se fossero cose, non è accettabile“, scrive. E conclude: “No… Non parlate in mio nome“.

https://www.facebook.com/ugo.forello/posts/10217740091363553

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.