Condividi

Formazione e imprese insieme per ridurre la disoccupazione in Sicilia | VIDEO

martedì 26 Novembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il presidente Nello Musumeci e l’assessore alla Formazione professionale Roberto Lagalla hanno presentato alle imprese siciliane il bando “Formazione per la creazione di nuova occupazione”.

L’avviso intende creare opportunità di inserimento, o reinserimento lavorativo, sia per coloro che si affacciano per la prima volta nel mercato del lavoro, sia per chi invece è fuoriuscito dal contesto occupazionale, puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze.

nello musumeciSoddisfatto il presidente Nello Musumeci: “In buona sostanza vogliamo far tornare a parlare l’impresa con il mondo educativo rivedere il sistema formativo; porre attenzione a quello che le imprese chiedono per creare abilità professionale a quelle che il mercato ci richiede.

“Ci sembra una idea assolutamente semplice e pure sino adesso nessuno lo ha preso in considerazione. Per questo il nostro governo sta passando dalle parole ai fatti e sono convinto che nello spazio di qualche anno arriveremo a risultati soddisfacenti perché i nostri giovani hanno bisogno di essere accompagnati in questo percorso e le imprese si impegnano ad assumere il 25% dei giovani formati e quindi il giovane entra subito nel ciclo produttivo della grande azienda“.

A margine dell’evento si è espresso anche l’assessore alla Formazione Roberto Lagalla, che ha dichiarato: “Si affiancano ai corsi tradizionali, nuovi obiettivi e nuovi paradigmi. Quello che oggi in particolare ci riguarda, che fa parte di un pacchetto presentato lo scorso 4 luglio ed oggi arriva alla sua definizione, è un progetto che vede insieme gli enti di formazione e le imprese. Le aziende il periodo di formazione teorico ed in azienda possono selezionare il personale già formato. In questo momento sono sei i milioni di euro per questo progetto, che fanno parte di un pacchetto complessivo di 25milioni di euro per tutte le 5 misure di innovazione per le impresa“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.