Condividi

Formazione professionale, Lagalla: “Tuteleremo il personale e rilanceremo il sistema”

giovedì 18 Luglio 2019
lagalla

Ieri pomeriggio la “Commissione Cultura, Formazione e lavoro” dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che riforma il sistema della formazione professionale. “Il nostro impegno spiega l’assessore Lagalla – è stato orientato alla tutela del personale della formazione professionale, alla valorizzazione dei percorsi di istruzione tecnico-superiore e al raccordo tra il sistema dell’istruzione e quello della formazione, avendo particolare riguardo alle attività formative svolte in obbligo scolastico, in apprendistato e in azienda. E’ stata altresì accettata la proposta assessoriale di istituzione del Comitato regionale per la programmazione e il monitoraggio della formazione professionale”.

“La riforma, condivisa con tutte le forze politiche, segna un passaggio politico particolarmente importante sia in termini di metodo e di elaborazione della proposta legislativa che in termini di superamento dei contenuti, ormai datati, della legge n.24 del ’76”.

“Esprimo quindi soddisfazione per questo primo significativo risultato, grazie al quale il disegno di legge nei prossimi mesi affronterà la prova d’Aula, a poca distanza dall’approvazione della Legge sul diritto allo studio – continua Lagalla -. Il governo Musumeci, con il responsabile concorso delle forze politiche presenti in Assemblea, ha posto in 18 mesi le condizioni legislative per riformare profondamente i cruciali settori dell’istruzione e della formazione, ai quali occorre guardare oggi con spirito innovativo e volontà di cambiamento, per tentare il superamento dei ritardi e dello stato di povertà educativa che segnano la Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.