Formazione, Pubbliservizi: a Catania un corso per operatori e ispettori di impianti termici :ilSicilia.it
Catania

Il corso si svolgerà sino al 6 luglio

Formazione, Pubbliservizi: a Catania un corso per operatori e ispettori di impianti termici

14 Giugno 2019

Dando seguito al piano di rilancio aziendale redatto dal consulente Marcello Gulisano durante la gestione dell’amministratore unico Silvio Ontario, la Pubbliservizi spa, società partecipata della Città metropolitana di Catania, ha avviato il corso di formazione per operatori e ispettori di impianti termici.

”Il servizio, che deriva da un obbligo di legge (n. 10/1991 e DPR n. 74/2013) cui tutti gli enti locali devono ottemperare, rappresenta una grossa occasione per incrementare le attività della partecipata –  rileva il commissario straordinario, Virginia Perrazzoli – e servirà a supportare in maniera efficiente e professionalizzata le funzioni dell’ente Città metropolitana, che ne rappresenta la proprietà. Nel mare magnum di impegni quotidiani per superare la grave crisi aziendale in atto da tempo, l’avvio di questo importante corso è un piccolo esempio di quanto l’attuale dirigenza stia facendo per rafforzare la capacità produttiva della società”.

”L’organizzazione del corso è a cura di Orsa, un ente di formazione regionale. Si prevede lo svolgimento di molteplici moduli teorico/pratici, che culmineranno in una prova di esame finale per il rilascio di appositi patentini di ispettore di impianti termici”, hanno specificato Salvatore Branchina e Marcello Gulisano, direttore tecnico e consulente coordinatore del neo-costituito servizio VIT di Pubbliservizi.

Il corso, che si svolgerà sino al 6 luglio 2019, avrà luogo presso l’aula informatica di via Novaluce a Catania, sotto la supervisione diretta del dirigente del servizio Energia, Salvatore Raciti, e di Giuseppe Patti.

Al corso hanno aderito i comuni di Acireale, Misterbianco e Paternò. Ma è stato anche manifestato l’apprezzamento da parte  delle associazioni di categoria che partecipano già da molti mesi al tavolo tecnico permanente istituito presso la Pubbliservizi, con lo scopo di concertare e attuare a regola d’arte gli assunti di legge previsti dalla normativa che disciplina il servizio in oggetto.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.