Fortuna, speranza, amore per l’anno nuovo? È tutta questione di intimo :ilSicilia.it

Vale sia per le donne che per gli uomini

Fortuna, speranza, amore per l’anno nuovo? È tutta questione di intimo

di
1 Gennaio 2021

Ognuno di noi ha un rito propiziatorio a Capodanno con la speranza che l’anno successivo sia migliore di quello passato.

Quello più comune in Italia, e non solo, è di indossare qualcosa di nuovo e rosso. Inizia così la rincorsa all’intimo da mettere obbligatoriamente sotto i vestiti.

Ma perché?

Vi sono due miti a riguardo, sia in Oriente che in Occidente.

La tradizione sembra nascere dalla Cina.

Fin dall’antichità il rosso era il colore per scacciare il Niàn, una figura mitologica rappresentata sotto forma di bestia feroce mangia uomini che compare proprio durante il Capodanno cinese.

Il rosso assume così la valenza di “scaccia demoni” e diventa un colore portafortuna poiché in grado di mandare via gli spiriti maligni. Per inaugurare la fortuna i cinesi indossano così qualcosa di nuovo e rosso.

Secondo il filone occidentale, il rito nasce nel 31 a.C. in occasione del Capodanno Romano.

Sembrerebbe che Ottaviano Augusto fece indossare sia alle donne che agli uomini qualcosa di rosso per rappresentare il potere, il cuore, la salute e la fertilità.

Comunque si guardi, il comune denominatore è il colore rosso: esso, infatti, rappresenta una sorgente di energia, fuoco e passione, forza e fortuna.

Gli altri colori

Nel tempo si sono aggiunti altre nuance che potreste usare per il prossimo 31 dicembre a seconda quel che sperate che arrivi.

Uno dei colori più in voga è il giallo se si desidera prosperità, ricchezza e successo, se invece volete un anno di pace, armonia e felicità indossate il bianco, mentre per la buona salute e tranquillità il blu; per un colore che porti fortuna e armonia in amore, allora non potete non indossare che un intimo rosa.

Attenzione!!!

Bisogna tenere conto che, per far si che la credenza funzioni, la biancheria intima debba essere gettata via il giorno dopo la celebrazione. Sarebbe meglio, quindi, acquistare qualcosa di non troppo costoso se vuoi rispettare la tradizione.

Il consiglio vale sia per le donne che per gli uomini!

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Redazione

Dalle 700 bare ai Rotoli alla vita eterna!

Il progetto del cimitero da realizzare a Ciaculli risale al 2007, ben 13 anni or sono. Nel 2012 viene inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del comune di Palermo, ma senza un euro di finanziamento
Politica
di Elio Sanfilippo

La politica, la storia e l’entusiasmo di zio Emanuele

Ci sarà tempo per ricordare la figura di Emanuele Macaluso, il suo impegno politico per liberare dal bisogno e dalla sofferenza la gente più povera e indifesa, migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, tutelando diritti e dignità

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin