Fotografia, alla GAM appuntamento con Boris Mikhailov | Gallery :ilSicilia.it
Palermo

uno tra i maggiori esponenti in vita

Fotografia, alla Gam appuntamento con Boris Mikhailov | Gallery

di
15 Gennaio 2019

Guarda la fotogallery in alto 

Sarà Boris Mikhailov, uno tra i maggiori fotografi viventi, il protagonista della prima conferenza, a seguito di una residenza, organizzata per sabato 19 gennaio (ore 17) dalla casa editrice 89books, ospitata alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Mikhailov, per la prima volta in città, racconterà il suo lavoro fotografico.

Nato in Ucraina è conosciuto soprattutto per la sua dissezione meticolosa e spietata della quotidianità della realtà Sovietica e post-Sovietica, racchiusa in opere come Unfinished Diessertation e Case History.

Il fotografo parlerà del suo metodo e dei suoi molteplici approcci al medium fotografico, dalle prime pubblicazioni a quelle più recenti, fino alla sua residenza a Palermo il cui lavoro confluirà in un volume edito da 89books che sarà presentato in primavera insieme ai titoli del primo catalogo “Spring Summer 2019″ (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Con il passare degli anni Mikhailov ha sviluppato il suo personale approccio alla fotografia, ricevendo i prestigiosi premi Hasselblad e Spectrum per il suo contributo alla fotografia. Tra le altre annovera esposizioni al MoMa di New York, alla Tate Modern di Londra, al Museo Stedelijk di Amsterdam e al Museo Madre di Napoli.

Nell’ambito della sua residenza artistica con 89books a Palermo, Boris Mikhailov terrà inoltre una sessione di letture portfolio, offrendo l’occasione unica di mostrare i propri lavori fotografici, con la possibilità di ricevere suggerimenti da uno dei più famosi fotografi viventi.

89bookscasa editrice indipendente con sede a Palermo fondata nel 2018 dal fotografo Mauro D’Agati, si avvale della collaborazione dell’artista Emanuele Lo Cascio, come Art Director, e delle curatrici Kateryna Filyuk e Paola Nicita.

Si concentra sulla realizzazione di foto libri e cataloghi d’artista, e promuove residenze a Palermo con fotografi e artisti interessati a creare un libro di qualità. Ogni libro verrà presentato in una prima edizione di 89 copie, ad eccezione dei cataloghi d’artista che possono essere realizzati come pezzi da collezione. Inoltre per alcuni progetti speciali saranno pubblicati in tirature più alte.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin