Condividi

Fra Sacro ed echi della Tradizione, a Villa Piccolo tre spettacoli d’eccezione

mercoledì 10 Luglio 2019
Matilde Politi, Simona Di Gregorio

CAPO D’ORLANDO – L’associazione Culturale Musicale Parthenia in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in occasione del ciclo “Le Porte del Sacro”, inserito nell’edizione 2019 della rassegna “Ingressi di Paesaggi”, presenta tre eventi per altrettante serate estive da trascorrere nella magia del parco di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (Strada statale 113, km. 109). . Biglietto unico 6 euro.

Sabato 13 luglio, alle 21, Dragonera. Canti della Sicilia magica e popolare con il Duo Matilde Politi & Simona Di Gregorio. Le loro voci, accompagnate da molteplici strumenti tradizionali, rievocheranno  canti di tradizione popolare di trasmissione orale e canti “nuovi” da loro stesse composti. L’attenta ricerca musicologica non toglie spontaneità al messaggio sonoro del duo; il canto senza schemi della tradizione popolare verrà proposto da due voci che, ora dolci ora graffianti, ci trasporteranno in una dimensione di magia e rievocazione.

Mercoledì 24 luglio, sempre alle 21, la cantante e arpista Ginevra Gilli presenta Echi dal Piccolo Popolo. Accompagnandosi con l’arpa celtica, Gineva Gilli evocherà i canti di tradizione celtica del Ciclo di Avalon, del mito di Morgana e di tutti gli esseri misteriosi e mitici che popolano i racconti dei popoli.

Sabato 22 agosto, allo stesso orario, Al dondolio leggero della barca….Lettura de La sirena (Lighea) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Alessio Bonaffini attore, Luisa Grasso, violinista. Il surreale  racconto del vecchio professor La Ciura che da giovane visse l’amore con una sirena verrà fatto rivivere dalla voce intensa e vibrante di Alessio Bonaffini e dalla musica violini (dal classico all’elettrico) di Luisa Grasso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.