Condividi

Frana A18 Letojanni: la Forestale dà il via al progetto di messa in sicurezza

martedì 8 Maggio 2018
la frana avvenuta nel 2015 a Letojanni
la frana avvenuta il 5 ottobre 2015 a Letojanni

Un altro importante passo avanti nell’iter che dovrebbe portare all’avvio dei lavori di sistemazione della frana avvenuta a Letojanni, lungo la A18 Messina-Catania, il 5 ottobre 2015. L’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, con apposito provvedimento a firma del responsabile provinciale Antonino Lo Dico, ha rilasciato il “nulla osta” di competenza del Comando del Corpo Forestale sui lavori da eseguire nell’area sottoposta a tutela idrogeologica (Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico P.A.I., dissesto codice 097-5LT-060 e stabilità geomorfologica a livelli di pericolosità/rischio elevato/molto elevato) secondo il progetto predisposto dall’ingegnere Carmelo Marino e la relazione geologica del geologo Giuseppe La Spina. La decisione è stata adottata in riferimento alla Conferenza dei Servizi dello scorso 15 marzo.

Il “nulla osta” dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste al piano di interventi da realizzare nell’autostrada Messina-Catania nel tratto ricadente nel territorio di Letojanni fa seguito a quello recente del Ministero delle Infrastrutture. Concerne nel dettaglio l’attuazione delle opere progettuali, la realizzazione delle opere di captazione, coinvolgimento e smaltimento delle acque di deflusso superficiale e di infiltrazione, il trasferimento del materiale terroso proveniente da escavazioni in discarica autorizzata o riutilizzandolo secondo specifiche norme.

Un altro positivo tassello  – sottolinea il direttore generale del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane), Leonardo Santorosi aggiunge all’acquisizione di tutti i pareri necessari per l’approvazione definitiva dell’intervento“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.