Condividi

Francesco Raimondo: “La Botanica è scienza viva in continua evoluzione” | VIDEO Intervista

giovedì 21 Novembre 2019

Guarda la video intervista in alto

Francesco Maria Raimondo, fino a pochi anni fa ordinario di Botanica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Palermo, è stato riconfermato, per la terza volta, alla residenza dell’Optima (Organization for the Phyto-taxonomic Investigation in the Mediterranean Area).

Da sempre Raimondo è dedito alla ricerca e all’esplorazione di ogni angolo della Sicilia e non solo, come ci dice nella video intervista, per catalogare e “fissare nel tempo” il maggior numero di specie botaniche.

Questa attività, grazie anche al progredire scientifico, ha portato alla scoperta di nuove specie, mai catalogate, e condivise per la prima con il comparto scientifico internazionale.

L’obiettivo di questa raccolta – continua Raimondo nella video intervista – è creare, prima possibile, un erbario a Palermo o comunque in Sicilia, luogo eccezionale nel Mediterraneo. Qui si contano, infatti, migliaia e migliaia di famiglie, e sottospecie, botaniche che superano di gran lunga la media degli altri paesi del bacino.

L’organizzazione in dettaglio

Francesco Maria Raimondo

Optima, nella fattispecie, è una organizzazione internazionale di botanici che si prefigge l’esplorazione fito-geografica e fito-tassonomica sin dal 1974.

Al momento il progetto dell’erbario è accantonato: “È difficile comprendere l’importanza di una struttura simile, che permette di avere una rappresentazione geografica di specie affini e di tenere conto della variazioni specifica e di altre caratteristiche”.

La regione mediterranea ospita circa 25.000 specie di piante, di queste il 50% sono endemiche, ovvero non stanno al di fuori del bacino del Mediterraneo: ne deriva che la Sicilia, ospitandone 3.500, è uno dei luoghi più eccezionali del bacino.

L’essiccato, ovvero il reperto che dura nei secoli, che lo stesso Raimondo realizza con la pressa, permette di ritornare a studiare un caso anche a distanza di secoli; come è accaduto per un specie rintracciata sulle Madonie.

La botanica, considerata la Cenerentola delle scienze, è materia viva – continua Raimondo – che si rinnova e che porta sempre nuove conoscenze. Mi duole dire che si ha più consapevolezza della sua importanza al di fuori dell’Accademia che non all’interno”.

Tra i progetti in cantiere di Optima, infine, oltre alle due pubblicazioni scientifiche che da prassi si pubblicano ogni anno, anche una serie di nuove esplorazioni e ricerche.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.