Franco Battiato in concerto con la Royal Philharmonic Concert Orchestra :ilSicilia.it
Palermo

L'incasso verrà devoluto in beneficenza

Franco Battiato in concerto con la Royal Philharmonic Concert Orchestra

di
13 Giugno 2017

Il 23 giugno il teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospiterà la performance del cantantautore Franco Battiato accompagnato, in una speciale esibizione, dall’inglese Royal Philharmonic Concert Orchestra.

La tappa in città è la prima, l’unica in Sicilia, di una serie di cinque appuntamenti che toccheranno successivamente Carpi (25 giugno), Roma (26 giugno), Pistoia (28 giugno) e Palmanova in provincia di Udine (29giugno).

La collaborazione tra il cantautore e l’Orchestra affonda le radici in un sodalizio consolidato negli anni che ha visto, tra gli altri, la registrazione negli studi londinesi degli album “Il Vuoto” e “Fleurs 2”.

Franco Battiato insieme ai quaranta elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra, Carlo Guaitoli e Angelo Privitera interpreterà una scaletta di una ventina di brani che copriranno diverse sfaccettature del suo repertorio.

Non mancheranno le grandi hit come “L’era del cinghiale bianco”, momenti di spiritualità come “Lode all’inviolato” o “E ti vengo a cercare”, e classici come “La cura” e “I treni di Tozeur”.

Ogni serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato.

Dal film “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart, da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone Come Away, Death di Roger Quilter, mentre da “Niente è come sembra” saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il Vuoto”.

La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente, così da entrare in contatto con la natura eclettica dell’artista in maniera completa.

Gli incassi del concerto, promosso e realizzato grazie alla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, saranno devoluti in beneficenza ad un ente che verrà reso noto nel corso della serata dal Presidente della Fondazione, il Professor Avvocato Emmanuele F. M. Emanuele, in linea con lo spirito filantropico dell’istituzione no-profit.

“Sono un grande estimatore di Franco Battiato, cantautore raffinato ed eclettico che ha attraversato oltre quarant’anni di storia della canzone italiana confrontandosi con gli stili musicali più diversi e dando vita a testi colti e di non comune spessore – afferma il professore -. Mi è parso dunque naturale pensare a lui per realizzare nella mia amata Palermo un evento che fosse, al contempo, un grande spettacolo musicale ed una lodevole iniziativa di solidarietà”.

La Royal Philharmonic Concert Orchestra ha accompagnato diversi artisti di fama internazionale tra cui nomi illustri della musica lirica come José Carreras, Lesley Garrett, Bryn Terfel, Renée Fleming, Kiri Te Kanawa e Luciano Pavarotti, ma anche icone della cultura pop come come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Barry Manilow, Sting e Stevie Wonder.

Tutte le informazioni sulla serata sulle pagine facebook.com/francobattiato e facebook.com/InternationalMusicAndArts.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Tre donne siciliane che hanno fatto la Storia

Conosciamo in tanti la storia di Franca Viola, di Alcamo, che nel 1968, appena diciottenne, sostenuta dalla sua famiglia, rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.

Blog

di Renzo Botindari

Dopo Tanta Primavera è Giusto che Giunga l’Estate

Gli uomini invecchiano. I tempi cambiano e risulta naturale, necessario, saggio il cercare di andare avanti. Occorre metabolizzare i buoni e soprattutto i cattivi momenti, ma per evitare muri, divisioni ideologiche o di principio, non bisogna avere paura dell'alternanza e della necessità di dare una chance a chi vuole guadagnarsela sul campo. Nessuno è custode della verità assoluta.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.