Frane, Musumeci: «A Scordia dopo vent'anni mettiamo in sicurezza il quartiere 'Cittadino'» :ilSicilia.it
Catania

lavori per oltre due milioni di euro

Frane, Musumeci: «A Scordia dopo vent’anni mettiamo in sicurezza il quartiere ‘Cittadino’»

di
16 Luglio 2021

«Era una delle lacune più gravi e antiche che si trascinava nel tempo. Dopo vent’anni di ritardi, ora, l’aggiudicazione dei lavori per consolidare il centro urbano di Scordia, nel Calatino. Siamo soddisfatti di questo come di tanti altri risultati raggiunti a tutela della pubblica incolumità e per una riqualificazione delle nostre città».

Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, alla guida della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, in merito all’avvio delle procedure per la consegna dei lavori che restituiranno la piena e sicura fruibilità in una delle aree principali del Comune, con classificazioni di rischio e di pericolo molto alte.

Poco più di un mese dalla scadenza per la presentazione delle offerte per il bando di gara e oggi c’è già un aggiudicatario: sarà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Zeus Costruzioni srl di Vallelunga Pratameno a eseguire l’opera, in ragione di un ribasso pari al 29,1 per cento e per un importo di oltre due milioni di euro.

Un versante molto problematico quello in questione, nel quale già dal 2002 si sono registrati numerosi movimenti franosi, monitorati con indagini e prove strumentali. Non si contano più i danni subiti, negli anni, dagli edifici di questo agglomerato urbano cosi come quelli alle infrastrutture che insistono nell’area, a strade e muri di sostegno, precisamente a nord del pendio che dà il nome a tutto il quartiere.

Il progetto prevede un sistema di drenaggio e una serie di paratie tirantate in grado di arrestare lo scivolamento a valle. In una seconda fase si procederà con un impianto per la raccolta delle acque piovane tramite una condotta che possa convogliarle sul canale di scolo. Per contrastare i fenomeni di erosione si effettuerà la piantumazione di specie arboree.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.