Frane, Musumeci: "Sulle Madonie completiamo la strada Valledolmo-Vallelunga" CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Caltanissetta

l'annuncio

Frane, Musumeci: “Sulle Madonie completiamo la strada Valledolmo-Vallelunga” CLICCA PER LE FOTO

di
3 Maggio 2022

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Verrà completata la strada di collegamento tra Valledolmo, nel Palermitano, e Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. I lavori, in corrispondenza del ponte in contrada Celso, sono stati finanziati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

«I frequenti movimenti franosi degli ultimi nove anni – sottolinea il governatore – hanno reso di fatto impraticabile un’arteria di grande importanza per tutto il comprensorio, snodo strategico per la viabilità interna. Prosegue, così, il programma generale di lavori messo in campo dall’Ufficio antierosione, che vede la Sicilia al primo posto in Italia per somme erogate: dal 2018 a oggi abbiamo finanziato lavori per oltre 400 milioni di euro».

Con il cantiere finanziato verrà ripristinata la transitabilità in un tracciato che, soprattutto nella stagione invernale, presenta criticità e notevoli rischi per l’utenza: sul manto stradale insistono lesioni profonde e i cedimenti del terreno hanno ridotto in modo sensibile l’ampiezza delle carreggiate.

Tra le soluzioni tecniche adottate, il consolidamento di un muro esistente di sottoscarpa e la costruzione di uno in cemento armato su fondazione indiretta costituita da pali, per uno sviluppo complessivo di oltre venti metri. Previste anche opere di drenaggio per stabilizzare lo strato superficiale. Si procederà infine con la regolarizzazione della carreggiata stradale e con la ripavimentazione in conglomerato bituminoso, oltre alla collocazione di un sistema di gabbionate a valle del pendio.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.