Condividi

Frane, Musumeci: “Via ai lavori a Mirto per oltre 1 milione di euro” CLICCA PER LE FOTO

mercoledì 16 Marzo 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

«Abbiamo sbloccato procedure ferme da oltre dieci anni e oggi possiamo annunciare l’inizio dei lavori tanto attesi da un’intera comunità. L’area che si trova all’ingresso del paese di Mirto, interessata da un vasto movimento franoso che ha finanche provocato un abbassamento del piano viario, sta per essere consolidata. Ciò, oltre a rendere sicura la viabilità in una zona di continuo traffico, metterà definitivamente al riparo dai movimenti del suolo una serie di abitazioni private ma anche importanti strutture pubbliche, come la caserma dei Carabinieri, lambita dalle lesioni presenti in maniera diffusa sulla strada». Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a capo della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, annuncia il via libera ai lavori nel Comune messinese.

Dopo lo stanziamento dei fondi necessari per progettare e realizzare l’intervento, gli uffici hanno portato a termine anche la gara per assegnare l’appalto. Ad eseguire i lavori – sia di tipo idraulico che di contenimento – sarà la Sicef di Caltanissetta che se li è aggiudicati per un importo di 1,2 milioni di euro.

Il progetto prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni, rese irregolari dagli smottamenti, sia della strada comunale che di un tratto della provinciale 157. Al riparo dai cedimenti del terreno, verrà anche messo il vicino parco suburbano che ospita una piscina e alcuni campi polivalenti. Una struttura sportiva le cui potenzialità potranno essere sfruttate appieno dall’amministrazione cittadina, una volta completato l’intervento di messa in sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.