"Fratelli", Claudio Collovà mette in scena il successo letterario di Carmelo Samonà :ilSicilia.it
Palermo

La presentazione alla Feltrinelli il 13 febbraio

“Fratelli”, Claudio Collovà mette in scena il successo letterario di Carmelo Samonà

di
8 Febbraio 2018

Il legame di sangue reso ancor più indissolubile dalla malattia: questo è il nodo centrale dello spettacolo “Fratelli” in scena al Teatro Biondo di Palermo dal 14 al 25 febbraio (Sala Streheler).

Ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, fra i maggiori studiosi di letteratura spagnola in ambito internazionale che riscosse grande notorietà già dalla prima pubblicazione letteraria,  Fratelli per l’appunto nel 1978, lo spettacolo, per  la regia di Claudio Collovà, affronta il tema della malattia attraverso un congegno narrativo di grande impatto.

Sulla scena ad interpretare i due ruoli Sergio Basile e Nicolas Zappa chiamati a rendere il tagliente silenzio, la solitudine e il vuoto dell’anima che segnò il legame dei protagonisti della storia.

Il lavoro teatrale che Collovà propone per la seconda volta (la prima volta fu per il Festival di Palermo sul Novecento) non è una “ripresa” dello spettacolo: “Sarà una nuova regia – ci tiene a sottolineare – con molta più esperienza da parte mia e molti attraversamenti. L’immaginario resterà lo stesso, ispirato alla pittura di Francis Bacon“.

L’intento, dunque, è quello di spezzare l’io narrante per dare spazio alla vastità di silenzi, di diversa natura, che i due personaggi si scambiano in un rimbalzo di emozioni che segue l’andamento tortuoso del testo, scarno di parole, che offre di per sé un percorso di drammaturgia teatrale.

Prima del debutto, il 13 febbraio alle 18, all’interno del ciclo di incontri “Prima della prima” presso la libreria Feltrinelli di Palermo, il regista Collovà insieme al giornalista Alberto Samonà incontreranno il pubblico per approfondire il testo del libro e la messa in scena dello spettacolo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin