Fuga di gas in viale Regione, l'intervento dei pompieri a Palermo | FOTO-VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

LE IMMAGINI

Fuga di gas in viale Regione, l’intervento dei pompieri a Palermo | FOTO-VIDEO

8 Agosto 2018

 

Mentre il Capoluogo siciliano è paralizzato per una fuga di gas in viale Regione Siciliana (LEGGI QUI), arrivano le prime immagini dei vigili del fuoco sulla Circonvallazione.

“In data odierna – si legge nella nota diffusa dal comando dei pompieri di Palermo – intorno alle 13:00 il comando dei vigili del Fuoco veniva allertato per una fuga gas in Viale Regione Siciliana all’altezza dello svincolo di via Belgio, vicino al raccordo autostradale per Trapani.

Sul posto la partenza ha appurato che una ditta manovrando una talpa di perforazione tranciava una tubazione di metano DN 450 a media pressione di circa 5 bar. Il gas fuori uscito si incanalava sotto il piano di campagna attraverso i tombini fognari interessando un area di circa 100 m di diametro ove si accertava la presenza di un campo di esplosività. La locale azienda del gas ha provveduto a intercettare il tronco interessato e l’operazione VVF con la costante monitoraggio dell’atmosfera e provvedendo all’apertura dei tombini nell’aria citata.

Nel raggio di circa 100m del punto della perdita sono stati evacuati gli insediamenti presenti. Sul posto sono intervenute tre squadre VVF integrata dal Nucleo Regionale NBCR e oltre il funzionario di servizio”.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO
E LA FOTO-GALLERY IN BASSO
© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.