Condividi

Fuggiti due migranti dall’hotspot di Lampedusa, Martello: “Lamorgese intervenga”

sabato 15 Maggio 2021
totò martello
Totò Martello

“Oggi a Lampedusa è accaduto un episodio grave: in concomitanza con la presenza sull’isola di alcuni esponenti della Lega e del presidente della commissione bicamerale Schengen, due migranti si sono allontanati dal Centro e hanno percorso alcune centinaia di metri, senza comunque avere alcun contatto diretto con i nostri concittadini. È stato un caso che questo episodio sia accaduto proprio oggi?”. Lo dice il sindaco di Lampedusa Totò Martello.

Il sindaco ricorda che “da quando è iniziata l’emergenza Covid sono stati effettuati diversi interventi di adeguamento nel Centro di accoglienza e sono state ripristinate le recinzioni esterne di sicurezza, tanto è vero che anche quando in questi giorni il Centro ha ospitato più di 1.500 persone, nessun migrante è uscito autonomamente dalla struttura”.

“È opportuno ribadire – aggiunge – che l’amministrazione comunale non ha alcuna competenza rispetto alla gestione del Centro di accoglienza: chiedo dunque l’intervento immediato del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e chiedo al ministro di valutare eventuali provvedimenti nei confronti del responsabile della sicurezza del Centro. Si stanno compiendo sforzi enormi per mantenere sotto controllo la situazione e per garantire, nell’interesse della cittadinanza e degli stessi migranti, che gli ospiti del Centro siano costantemente monitorati e non vi sia alcun contatto con la popolazione locale nel rispetto delle norme sanitarie Covid. Quello che è accaduto oggi è inaccettabile e non deve più ripetersi: nessuno ha il diritto di speculare sulla salute delle persone e sull’immagine di Lampedusa, in nome di una insopportabile propaganda da campagna elettorale permanente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.