Condividi

Furbetti del reddito nel Palermitano: tra loro anche richiedenti asilo

mercoledì 23 Giugno 2021

La guardia di finanza ha individuato, tra Corleone, Bisacquino, Roccamena e Contessa Entellina, sei persone che percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza.

I sei avevano omesso di comunicare dati e informazioni che avrebbero impedito la concessione del beneficio. In particolare, tre di esse non avevano dichiarato di risiedere stabilmente in una struttura residenziale a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica. Tra queste anche una donna nigeriana, ospite presso una comunità per richiedenti asilo e rifugiati, non era neanche in possesso del requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni.

Una quarta persona aveva omesso di dichiarare che un componente del proprio nucleo familiare era beneficiario di altra misura di sostegno al reddito in favore dei nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, beneficio quest’ultimo incompatibile con il reddito di cittadinanza.

Un altro, inoltre, aveva omesso di dichiarare che un proprio familiare convivente era stato sottoposto a misure cautelari personali; l’ultimo, infine, di essere personalmente destinatario di una misura cautelare personale.

I finanzieri hanno proceduto a segnalare i sei alla procura della Repubblica di Termini Imerese e, contestualmente, hanno proceduto a comunicarne i nominativi all’ufficio I.N.P.S. per le apposite sanzioni amministrative di revoca e decadenza del beneficio e per il recupero delle somme già indebitamente percepite, pari complessivamente a circa 17 mila euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.