Condividi

Garante Infanzia e Adolescenza: al via 5 giornate di confronti a Palermo

lunedì 12 Novembre 2018
infanzia

Cinque giornate di confronto aperte ad associazioni, operatori del settore e cittadini interessati. Il primo appuntamento, voluto dal Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, è previsto domani e avrà come tema l’educazione, il tempo libero e lo sport. In tutto sono 5 gli ambiti di intervento dei tavoli tecnici e tutti trattano le condizioni di benessere ideale per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.

Ad ogni tavolo, aperto agli addetti ai lavori e singoli cittadini, inoltre non ci saranno degli “esperti” ma ognuno dei partecipanti è chiamato a dare la propria visione futura rispetto alla tematica.

Ecco la programmazione:

12 novembre 15.30/18.30

Cre.Zi.Plus – Cantieri Culturali alla Zisa Pad. 10 e 11 Via Paolo Gili, 4 Tavolo Educazione, Tempo libero e Sport

13 novembre 15.30/18.30

Ex Fonderia alla Cala – Piazza Fonderia Tavolo Salute e Assistenza

14 novembre 15.30/18.30

Istituto Valdese – Via Evangelista Di Blasi, 12 Tavolo Ambiente Familiare

15 novembre 15.30/18.30

EcoMuseo del Mare – Via Messina Marine, 27 Tavolo Diritti Civili

16 novembre 15.30/18.30

Ex Fonderia alla Cala – Piazza Fonderia Tavolo Ascolto e Partecipazione

Le iniziative sono inserite all’interno del calendario del Mese dei diritti, dove è possibile trovare tutte le attività programmate in città in favore dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. I temi di quest’anno sono la diffusione della cultura dei diritti, la promozione del turismo familiare e il contrasto alla povertà educativa.

“Temi importanti – sostiene il Garante D’Andrea – che vanno portati e condivisi per trovare strategie ed intenti comuni nell’ottica di costruzione di una Comunità accogliente ed educante”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.