Gelarda e Ficarra (Lega): "Il Governo nazionale rilancia gli investimenti" :ilSicilia.it
Palermo

Il commento dei due consiglieri comunali

Gelarda e Ficarra (Lega): “Il Governo nazionale rilancia gli investimenti”

7 Febbraio 2019

Igor Gelarda e Elio Ficarra, rispettivamente capogruppo e vice della Lega al Consiglio comunale di Palermo, hanno commentato il recente e importante intervento del sottosegretario al ministero dell’Economia e Finanze Massimo Bitonci in tema di rilancio degli investimenti pubblici e privati, approvati con la manovra fiscale, e volti a rilanciare la crescita “stagnante ormai da anni” del Paese.

“Serve partire – dicono Gelarda e Ficarra – da dati concreti, dal saldo complessivo degli effetti della manovra fiscale pari a 19,5 miliardi di euro in termini di saldo netto da finanziare, dato concreto che restituisce anzitutto la natura espansiva del complesso degli interventi mirati. Si tratta di importanti misure finalizzate a sostenere il rilancio degli investimenti pubblici e privati e la crescita economica, attraverso la graduale riduzione della pressione fiscale per le imprese, ma soprattutto attraverso l’istituzione di un Fondo che beneficerà di 40 miliardi circa, ripartiti negli anni 2019/2033, oltre alle risorse aggiuntive già stanziate per gli investimenti pubblici e le start up, destinati ad essere investiti sulla base dei Programmi di settore delle Amministrazioni centrali dello Stato”.

Il Governo dunque ha rispettato le promesse in tema economico e nella Industria dell’innovazione, ecosistema delle startup degli investitori e degli operatori intermedi, prevedendo specifiche misure per la creazione di un alto numero di realtà aziendali tecnologiche, opportunità concreta di rilancio per il Mezzogiorno e per il Paese e importante spinta di mercato che coinvolge i giovani. Nasce inoltre InvestItalia che coordinerà le politiche di Governo operando con la Presidenza del Consiglio dei Ministri in ambito di investimenti economici. Nascono i Pir, Piani individuali di Incentivazione. È un primo concreto cambio di passo che interviene in un contesto sociale di crisi economica internazionale (Usa/Cina) che ha fortemente condizionato l’economia interna”.

Nonostante gli innumerevoli limiti strutturali e legislativi vigenti, oggi il Paese porta a casa un concreto intervento di Governo che crea un’importante spinta di mercato volta a far ripartire l’economia” concludono i due consiglieri.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.