Condividi

“GenioPop”, l’arte incontra la tradizione: il progetto di Francesca Pagliaro | Video intervista

giovedì 16 Gennaio 2020

Guarda la video intervista in alto

Dal restauro dell’epoca medievale all’arte contemporanea il passo è lungo ma non per questo impossibile da immaginare e, soprattutto, vedere realizzato in opere che custodiscono in se stesse tecnica e creatività.

Francesca Pagliaro - GenioPop

È cosi che crea Francesca Pagliaro, artista palermitana che unisce nelle sue produzioni, ad ampio raggio, tradizione culturale, tecniche antiche e visioni contemporanee.

Esempio concreto, come ci spiega la Pagliaro nella video intervista, è il “GenioPop” rivisitazione, in chiave assolutamente contemporanea, del nume tutelare del capoluogo siciliano.

Dall’idea alla sua diffusione

Dal 2014, anno in cui il progetto ha visto la luce, con la realizzazione di pannelli in stile pop art, al luglio 2018, anno in cui il GenioPop ha fatto il suo ingresso sui social network, il nume ne ha fatta di strada prendendo il largo, è il caso di dire, e varcando i confini nazionali e non solo.

Il GenioPop in forma di “santino“, infatti, altra versione del progetto originale ha fatto il giro del mondo toccando anche l’America: è in queste circostanze che i canali di comunicazione non tradizionali, i cosiddetti ‘social‘ appunto, sono utili alla circuitazione di un pensiero e, di conseguenza, di un’opera.

L’icona del Genio – quella scelta da Francesca Pagliaro è la stessa che si può ammirare all’interno di Palazzo delle Aquile a Palermo – compare oggi, seppur con le sue caratteristiche essenziali (la barba dalla due punte, il serpente che ne avvolge  il busto mordendogli il petto e ai piedi una fontana che lo accoglie) accompagnato da una lamina metallica che, nel rispetto della tradizione, gli conferisce vivacità e forza.

Francesca Pagliaro - GenioPop

Il conseguente ritorno di questo ‘svecchiamento’, assolutamente rispettoso, contiene l’obiettivo del progetto artistico, come ci dice la Pagliaro nel video: ovvero l’apertura culturale dei cittadini verso il rinnovamento, da qui anche la scelta dei colori fluo, forti, che richiamano anche la peculiarità dei carrettini siciliani.

L’obiettivo – continua Francesca – è quello di trasmettere un messaggio rivoluzionario dal forte valore identitario insito nel mito stesso, che direttamente dal passato diventa contemporaneo“.

Le diverse declinazioni

Fanno parte del progetto GenioPop anche le “Incursioni Urbane”, immagini del nume che sono apparse, in occasioni precedenti, nel centro storico della città come interventi di street art e installazioni, come ad esempio quella di di trash art, “GenioPop della munnizza” all’interno della mostra collettiva “Rifiuti”, dove è stato affrontato il tema del plastic free.

E ancora, nei prossimi mesi, il GenioPop tornerà con una nuova declinazione, tutta da scoprire, legata questa volta, come ci ha anticipato Francesca Pagliaro, al tema dell’acqua, anche questo simbolo emblematico della Città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.