Condividi

Geraci Siculo celebra la Transumanza, suggestivo spostamento bucolico [Il Programma]

mercoledì 16 Maggio 2018
transumanza Geraci

La vostra Patti Holmes, che vuole essere bucolica e chiamarsi Teocrita per l’occasione, vi accompagna a Geraci Siculo, incluso tra i Borghi più belli d’Italia, per la X edizione della Festa della Transumanza, “Si sgavìta a muntagna” nel dialetto locale, che da qualche anno è divenuta una delle principali manifestazioni volte a valorizzare il patrimonio culturale immateriale del piccolo centro madonita. Il 19 e 20 maggio vi consigliamo, quindi, di vivere questo evento, unico nel suo genere in Sicilia, promosso dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del consorzio F.agr.al, della Pro Loco di Geraci Siculo e della casa editrice “Edizione Arianna”.

 

transumanza

Il termine “Transumanza”, composto dal latino “trans”, oltre, e “humus”, terra, è un’antica pratica della pastorizia che consiste nello spostamento del gregge o della mandria nei pascoli a valle durante la stagione fredda e in quelli di montagna in quella estiva. Immaginate poeticamente, ritorna Teocrita, questa salita e discesa, alla ricerca di cibo, come un semplice respiro, Just Breathe direbbero i Pearl Jam.

 

Tra gli eventi, nell’evento, vogliamo ricordare: un’avvincente gara di orienteering, che avrà luogo sabato mattina, coinvolgendo numerosi studenti provenienti dagli Istituti Superiori del circondario; un’escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche custodite dalla montagna, domenica mattina, per gli amanti del trekking e della natura programmata, previa prenotazione; il passaggio delle mandrie scalpitanti che, guidate dal fischio o le urla del loro pastore, attraverseranno il centro abitato dirigendosi verso i pascoli di alta montagna, domenica pomeriggio. Di seguito il programma nel dettaglio.

Programma

Sabato 19 maggio

Alle 9 e ss. Piazza del Popolo

“Vivi la Transumanza”
Visite guidate presso le Aziende zootecniche
a cura del Consorzio F.agr.al e della Pro Loco di Geraci Siculo

Alle 10 e ss. Piazza del Popolo

“Le Vie del Borgo”
Visite guidate del Borgo di Geraci Siculo
a cura della Pro Loco di Geraci Siculo

Alle 18 e ss. Salone Parrocchiale San Luigi

Convegno tematico:
“Pastorizia e antropologia: l’influenza di un mestiere nella
socio-economia e nella cultura materiale ed immateriale di
una comunità montana”
a cura del Consorzio F.agr.al

Alle 19,30 e ss. Piazza del Popolo

“Le Ricette della Transumanza”
Show Cooking di ricette della tradizione pastorizia
a cura del Consorzio F.agr.al e della Pro Loco di Geraci Siculo

 

Domenica 20 maggio

Alle 10 e ss. Bevaio della SS. Trinità

“Le vie del Parco”
escursioni naturalistiche
a cura della Pro Loco di Geraci Siculo

Alle 10 e ss. Villetta della SS. Trinità

“Nella bella fattoria”
allestimento fattoria didattica per bambini e ragazzi
a cura del Consorzio F.agr.al

Alle 10 e ss. Villetta della SS. Trinità

“La Transumanza nella storia”
museo estemporaneo
a cura della Pro Loco di Geraci Siculo

Alle 16,30 e ss. Bevaio della SS. Trinità

“Le mandrie in cammino”
transumanza degli armenti
a cura del Consorzio F.agr.al e della Comunità dei Pastori di Geraci Siculo

Alle 18 e ss. Bevaio della SS. Trinità

“I Sapori della Transumanza”
degustazione di formaggi e carne madonite
a cura del Consorzio F.agr.al e della Comunità dei Pastori di Geraci Siculo

Vogliamo stuzzicarvi, ulteriormente, con qualche ricetta della cucina geracese.

 

RICETTE GERACESI

Tra gli antipasti, buonissimi i pomodori fatti essiccare al sole da mangiare con cubetti di pecorino stagionato arrostiti sulla brace;  il formaggio primo sale ripieno di acciughe salate alla brace.

Tra i primi piatti, quello più antico è sicuramente “I Maccarruna di casa” (pasta fresca fatta a mo’ di grossi bucatini) conditi con ragù di castrato; i “Tagghiarini cu sucu di crastagneddu” (tagliatelle fresche di casa con il sugo del castrato);  la “Pasta ca fasola” (pasta con la fagiola fresca locale).

Tra i secondi, : “cuosti di crastagneddi” (costolette di castrato);  “sasizzunedda ca addauro” (salsicciotti di carne tritata avvolti in fogli di alloro) cotti sulla brace;  a “pittrina ca fasola” (castrato al sugo con la fagiola verde locale).

Tra i dolci, “cassate”, i “vuccunetta”, i “serafineddi”, gli “agnelli pasquali”, le “savoiarde”, biscotti secchi e a base di mandorle ed altra frutta secca, diversamente decorati ed impreziositi da ghirigori o disegni floreali.

Buona Transumanza a tutti.

 

tradizioni@ilsicilia.it

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.