Condividi

Giammanco: “Il Governo sostenga la tonnara di Favignana”

sabato 15 Febbraio 2020
tonnara favignana

“Il Governo sostegno l’attività imprenditoriale della tonnara di Favignana, che ha riaperto dopo 12 anni di inattività, e gli attribuisca una quota di tonno rosso che garantisca la sostenibilità economica dell’impresa che con grandi sacrifici e investimenti vuole rimettere in moto un luogo storico“. A dirlo Gabriella Giammanco, Vicepresidente di Forza Italia in Senato, nel corso di un’interrogazione rivolta al Sottosegreatario per le politiche agricole.

“Già lo scorso anno – prosegue – la tonnara di Favignana è stata costretta a chiudere a causa del decreto di ripartizione delle quote tonno tra le tonnare in attività voluto dal Ministero delle Politiche agricole, che aveva assegnato alla Sicilia solo 14 tonnellate. Una cifra troppo esigua, che ha costretto alla chiusura l’azienda Castiglione, che con enormi sforzi economici era riuscita a riaprire una delle tonnare più grandi del Mediterraneo garantendo nuova occupazione. Quello che le chiedo, dunque, è che per una volta il Governo non si limiti a spot propagandistici e che, in occasione dei nuovi decreti ministeriali relativi alle quote di tonno da ripartire tra i diversi operatori, per una volta sia dalla parte degli imprenditori che creano occupazione e fanno girare l’economia”.

 

 

LEGGI ANCHE:

La tonnara di Favignana riapre i battenti, volano per pesca e turismo | VIDEO

Tonnara di Favignana, la Castiglione costretta a chiudere: “Decisione sofferta”

La Tonnara di Favignana richiude i battenti, Bandiera: “La colpa è del ministero”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.