Condividi

Renzi come Schettino, il capitano abbandona la nave del PD

mercoledì 25 Ottobre 2017
salmeri

 

Mentre in Sicilia infuria la campagna elettorale, il segretario del Pd sta a bordo di un treno, forse nelle Marche, forse altrove. Ma non in Sicilia. Avrà sbagliato treno.” Questo è quello che scrive in un post un nume tutelare della Sinistra italiana, Emanuele Macaluso.

Ed in effetti è un pò strano: Matteo Renzi parte in un giro per l’Italia in treno, con l’intento ovvio di acquistare consensi, in pratica un tour elettorale, e salta l’unica regione che è nel vivo di una campagna elettorale.

Il segretario del PD arriva in Calabria, tocca Reggio sulle sponde dello Stretto, e fa una brusca inversione a U dirigendosi a nord, come se oltre quelle acque si celassero pericolose minacce politiche.

E probabilmente la ragione vera è proprio questa: Renzi non viene in Sicilia perché sa che le elezioni del 5 novembre vedranno una débâcle del suo partito e non ci vuole mettere la faccia.

Ma un leader vero non si comporta come Schettino, resta a bordo della nave, anche se affonda.

Lasciando oltretutto con un palmo di naso il candidato del centrosinistra Micari che qualche giorno fa a proposito della venuta di Renzi in Sicilia dichiarava: “L’ho sentito stamattina al telefono, era in treno verso Matera, altra tappa di questo straordinario viaggio che sta facendo e che ha chiamato ‘Destinazione Italia’ e mi ha confermato che farà tappa qui.”

Povero Micari!

Ma non è l’unico esponente del PD a deludere il docente palermitano. “La questione dei porti di Messina e Milazzo va rivista. Ne parleremo col ministro Delrio”, dichiarò in maniera assertiva Micari a fine settembre, a proposito della soppressione dell’Autorità portuale di Messina.

Non sappiamo se gliene abbia poi parlato. Se lo ha fatto è stato poco convincente, visto che Delrio non solo glissa sull’argomento, ma evita Messina come la peste, nonostante stia girando in campagna elettorale tutti gli angoli della Sicilia, considerato il comprensibile disappunto della città per le recenti scelte del Governo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.