Giarrusso e De Luca, nuovo partito e accordo per le regionali: lunedì svelati a Palermo nome e simbolo :ilSicilia.it
Messina

Verso le Regionali

Giarrusso e De Luca, nuovo partito e accordo per le regionali: lunedì svelati a Palermo nome e simbolo

di
25 Giugno 2022

“Nasce ufficialmente il nuovo Partito autonomista guidato da Dino Giarrusso e Cateno De Luca, dopo la stipula di un patto notarile che comprende anche un accordo per le elezioni regionali di novembre”, così in una nota congiunta l’ex sindaco di Messina De Luca e l’europarlamentare Giarrusso annunciano l’intesa “ufficiale” sul nuovo partito e il cammino congiunto verso le regionali.

“Il nome ed il simbolo del nuovo partito verranno svelati lunedì mattina durante una conferenza stampa prevista a Palermo alle 10.30. – spiega la nota – Il nostro movimento politico, ispirandosi ai principi autonomistici e federativi dei territori, vuole definire ed attuare un concreto patto di solidarietà fra il Sud e il Nord del paese, integrando un nuovo quadro di politiche nazionali ed europee finalizzate ad eliminare le sperequazioni sociali economiche ed infrastrutturali tra il meridione ed il resto dei territori europei che non rendono competitivo il ‘Sistema Italia’, con un occhio di particolare alla sicurezza, alla legalità, al creare un clima ideale per cittadini e imprese”, proseguono De Luca e Giarrusso.

L’atto costitutivo è stato sottoscritto davanti al notaio Sebastiano Micali, nell’aula consiliare di Fiumedinisi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro