Condividi

Gioco d’azzardo patologico, a Barrafranca “Diamo un calcio alla ludopatia”

lunedì 24 Gennaio 2022

Diamo un calcio alla ludopatia”: un torneo di calcio amatoriale per contrastare la ludopatia si è svolto ieri, 23 gennaio, a Barrafranca. La mission del progetto “Gioco Scaccia Gioco” promosso dall’Associazione Arthesia e co-finanziato dalla Regione Siciliana- assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro nell’ambito dell’avviso prevenzione e contrasto della ludopatia, è stata presentata ieri anche a Barrafranca, in provincia di Enna, attraverso l’evento “Diamo un calcio alla ludopatia”.

Il progetto, in corso da Aprile 2021, si propone di attuare interventi sociali diretti a contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico al fine di realizzare una maggiore consapevolezza sulla popolazione siciliana (soprattutto giovanile) rispetto ai gravi problemi che la dipendenza dal GAP – Gioco d’Azzardo Patologico – comporta nei rapporti familiari, nelle relazioni sociali e nel lavoro, ma anche ricercarne le cause di innesco attraverso processi preventivi efficaci.

Nel rispetto delle restrizioni e prescrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si è riusciti a realizzare una mattinata di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione giovanile con una buon feedback, attraverso un evento che ha visto protagonista il gioco del calcio. Si è utilizzata la formula di un torneo amatoriale gratuito, input per coinvolgere i giovani di Barrafranca e dei comuni limitrofi per portarli, attraverso varie attività (tra queste, un brainstorming e un questionario-sondaggio) alla riflessione sui rischi legati al disturbo del gioco d’azzardo patologico.

L’evento è stato realizzato presso la struttura dell’ASD Privilege sport club. I momenti di approfondimento sono stati condotti dalla Dottoressa Martina Di Marco coadiuvata dagli operatori del progetto. Tutti i partecipanti hanno ricevuto i gadget realizzati per la promozione della mission del progetto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.