Condividi

Giornata mondiale del cane: ecco cosa vuol dire averne uno nella propria vita

giovedì 26 Agosto 2021

“Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia” ,Victor Hugo.

Si celebra oggi, 26 agosto, la Giornata internazionale dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Questa giornata è stata istituita nel 2004 e non è solo un omaggio a un amico fedele, ma è anche un’ulteriore occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’odioso tema dell’abbandono.

 Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio. 

Purtroppo, dopo il boom di adozioni verificatasi nel lockdown del 2020, i canili sono ritornati pieni zeppi di cani abbandonati, ma non è quello che si meritano.

I cani sono esseri meravigliosi che, come tutti, devono vivere con dignità e ricevere l’amore e la gioia che loro donano incondizionatamente a tutti. Per questo vi spiegheremo perché accoglierli nelle nostre case e adottarli vi cambierà la vita.

Avere un cane è un’esperienza meravigliosa per chiunque:

  1. significa imparare ad amare veramente e, chi non ne ha mai avuto uno, non potrà mai capire cosa vuol dire amare ed essere fedeli.
  2. Il cane vi apprezzerà sempre, non vi giudicherà mai, indipendentemente dai vostri difetti, e vi renderà solo migliori.
  3. E’ un antidepressivo naturale e averlo vicino, accarezzarlo e guardarlo, vi renderà felici perché è la più potente forma di energia positiva che vi può solo far rilassare e ricaricare.
  4. Tra un cane e il suo padrone si costruisce un legame speciale e inimitabile, fatto di momenti speciali, anche quando si fa una semplice passeggiata insieme, o si sta sul divano a guardare un film.
  5. Il cane sarà sempre presente, non vi sentirete mai soli e sarete sempre apprezzati, consolati e amati.
  6. I cani hanno il potere di insegnarvi a concentrarvi sulle cose davvero importanti: basta uno sguardo e vi dimenticherete delle cose futili.
  7. Nessuno vi accoglie al rientro a casa come sa fare un cane, nemmeno un figlio darà e avrà la stessa gioia di ritrovarsi.
  8. Il cane aiuta a socializzare. Andando a spasso, avrete l’opportunità di fare nuove amicizie con altri amanti degli animali e allontanare le persone che potrebbero essere mal intenzionate.
  9. Il cane vi aiuta a mantenervi in forma e bruciare calorie tra corse, salti e giochi vari.
  10. Si cresce insieme e si invecchia, con tutti gli acciacchi dell’età, ma l’amore sarà sempre lo stesso.

Una cosa è molto importante

Il cane non è un giocattolo e essere anziani o disabili non deve essere un handicap neppure per loro, quindi, a loro vanno dedicate cure e attenzioni pari a quelle degli esseri umani.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.