Giornata mondiale del cane: ecco perché bisogna rispettarli | FOTO :ilSicilia.it

dog day

Giornata mondiale del cane: ecco perché bisogna rispettarli | FOTO

di
26 Agosto 2020
MOUNTAIN HOME AIR FORCE BASE Id -- Senior Airman Daniel Cook, 366th Security Forces Squadron military working dog handler, and his dog Rex perform tactical movements while patroling the perimeter of the base, Jan. 20. Due to age and health concerns, Rex will be retired as an MWD. At home station MWDs conduct searches and patrols with their handlers who they also deploy with. (U.S. Air Force photo by Airman First Class Debbie Lockhart)
cof_soft

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

“Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato”, Arthur Schopenhauer.

Nessuno può conquistare i cuori come il migliore amico dell’uomo e, in onore di questo legame tra uomo e cane, si celebra oggi, 26 agosto, il Dog Day.

L’amore incondizionato che i cani portano nella nostra vita quotidiana e immenso, tanto quanto il loro sostengono.

Molti cani mettono le loro vite persino in pericolo per noi. Alcuni proteggono la nostra sicurezza e libertà rilevando droghe e bombe, altri tirano le vittime fuori da macerie, situazioni tragiche e dal mare. Inoltre, abbiamo cani per disabili che sostengono fisicamente, spicologicamente ed emotivamente grazie alla Pet Therapy.

Uno studio dell’associazione American Humane, infatti, ha dimostrato che la presenza di un animale dà supporto ed influenza positivamente le famiglie ed i pazienti che affrontano determinati percorsi di cura.

Come nasce il Dog Day

L’idea è partita da Colleen Paige, un difensore degli animali ed esperto di stili di vita per animali domestici e familiari. Il giorno segna la data in cui ha adottato il suo primo cane di famiglia, Sheltie. La giornata è stata adottata in tutto il mondo ed è persino scritta nella legislazione di New York, a dimostrazione di quanto sia importante.

Come celebrare il Dog Day

I consigli sui modi per celebrare la Giornata del cane sono tanti.

Inutile dire che un ottimo modo per onorare il Dog Day sarebbe quello di dare a un cane una casa che ne ha davvero bisogno. Per farlo si deve essere certi di potersi prendere questa responsabilità. Il cane non è un giocattolo è come un figlio!

In alternativa puoi fare una donazione a un ente di beneficenza per animali a tua scelta. Probabilmente scoprirai di avere un ente di beneficenza o un rifugio per cani nella tua zona. Tutto quello che devi fare è una rapida ricerca online e scoprirai di più sugli straordinari enti di beneficenza che stanno facendo un lavoro incredibile, con grandi difficoltà ogni giorno. Fare una donazione a una di queste organizzazioni può fare una differenza enorme, che sia sotto forma di volontariato, economica o con la semplice donazione di cibo, farmaci e coperte inutilizzate.

Un altro ottimo modo per trascorrere il Dog Day in un evento rilassante è guardare un film sui cani. Un classico è Old Yeller. Un viaggio emotivo che porta a comprendere l’incredibile legame tra gli umani e i loro migliori amici a quattro zampe. Ma vi sono diversi film a riguardo, compreso la Carica dei 101.

In ogni modo questi animali occupano posti speciali nelle nostre vite ed è quindi giusto che vengano onorati e rispettati e ricordate che, come disse Oscar Wilde, ” a stare con gli animali si rischia di diventare persone migliori”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.