Condividi

Giorno del ricordo: la Sicilia commemora le vittime delle foibe | IL PROGRAMMA

domenica 9 Febbraio 2020

Sono tante le manifestazioni che si terranno in Sicilia, oltre quelle preannunciate dalla Regione, per il 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 dal Parlamento della Repubblica per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Negli ultimi anni, soprattutto per le instancabili attività delle associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati, presenti in tutta la regione, oltre che nel resto d’Italia, e per le recenti parole del Presidente della Repubblica Mattarella, sono molte le manifestazioni organizzate dalle istituzioni e non, portando ad una maggiore consapevolezza e conoscenza su una storia tenuta nascosta, negata e strumentalizzata.

Nel capoluogo, l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Palermo, commemorerà istituzionalmente, alla presenza delle massime autorità religiose, civili e militari, scuole e tutti i cittadini che volessero partecipare, rinnovando istituzionalmente la memoria della tragedia degli italiani, di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo della popolazione dalle loro terre.

Gino zambiasi, Villa Martiri delle Foibe, Esuli, ANVGD Palermo
Gino Zambiasi a Villa martiri delle foibe

La manifestazione si terrà a Villa Martiri delle Foibe, via Ludovico Bianchini 42, ore 10, giardino commemorativo richiesto ed ottenuto dal Comune di Palermo da Gino Zambiasi, presidente dell’associazione per ricordare ed avvicinarsi simbolicamente alle terre lasciate, ai cari scomparsi per trovare conforto e condividere il dolore subito ingiustamente, intorno allo stele che rappresenta il Carso con le sue Foibe, moumento disegnato ed eretto dallo stesso presidente.

Nel pomeriggio, ore 17, l’Ucim Sicilia, in collaborazione con l’ensemble strumentale Alma 900, propone un Concerto dal titolo “Sogni e Suoni dal Fronte” presso l’Auditorium Florio-Salamone dell’Istituto dei ciechi di Palermo.  L’ANVGD Palermo sarà presente per testimoniare quanto accaduto.

Venerdì 14 febbraio, inoltre, presso il salone del Cinema De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa, “Conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe“, organizzato dall’Associazione Brancaccio e musica, inserito nelle attività della rassegna “Arte, musica e letteratura 2020“.

Il Comune di Bagheria, nel pomeriggio di domenica 9, ore 17 ,  ha organizzato una conferenza, con la collaborazione del Comitato 10 febbraio, sulle tematiche già citate, a cui parteciperà il presidente ANVGD Palermo Gino Zambiasi.

Nel comune di Villafrati, Palermo, i consiglieri comunali appartenenti al gruppo civico di opposizione Rinascita Villafratese hanno fatto una mozione per commemorare istituzionalmente il Giorno del ricordo, cercando per l’occasione di coinvolgere, per quanto possibile, la scuola e i giovani.

Anche a Messina si svolgeranno diversi eventi lunedì. Un programma intenso di attività che racchiude al suo interno la cerimonia istituzionale alle 9,30 presso la piazza Martiri delle foibe e dell’esodo, l’inaugurazione della mostra “Conoscere per non dimenticare” curata da Maria Cacciola esule istriana e figlia di uno “scomparso siciliano al confine orientale” e, al Cine Apollo, alle ore 20, la proiezione del film “Red Land – Rosso Istria”.

A Siracusa, invece, nel pomeriggio di domenica 9 alle 17, vi sarà un incontro intitolato “Esodo giuliano dalmata e delle foibe”  al salone della Casa del mutilato di viale Regina Margherita.

Non ultima Catania che, con il Comitato 10 febbraio ha ricordato, nel pomeriggio di sabato 8, la vicenda con l’annuale fiaccolata tenuta in via Etnea  e che lunedì alle ore 17 , è stato programmato un incontro dal titolo “Foibe ed esodo istriano, giuliano e dalmata” presso il Palazzo della Cultura alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella.

Si aggiungono a questi eventi le esposizioni di libri e documenti organizzate dalle Biblioteche regionali di Palermo, Messina e Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.