Condividi

Giovanni Ventimiglia a ilSicilia.it: “Solo nel sistema della polis c’è democrazia” | Video intervista

mercoledì 6 Febbraio 2019

Guarda la video intervista in alto

L’undicesimo appuntamento con “Cogito un aperitivo per la mente” ha portato a Palermo il filosofo Giovanni Ventimiglia per parlare di gestione familiare della “cosa pubblica”, approfondendone le prospettive tra l’essere bene comune o privatistico.

In particolare Ventimiglia, studioso di Filosofia Teoretica e docente all’Università di Lucerna, partendo dalle ultime parole di Socrate e chiamando in causa anche altri filosofi, ha sottolineato la differenza, sostanziale, tra polis e tribù. Il luogo scelto per l’occasione è stato Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo.

La tribù ha come scopo il bene dei propri figli e dei propri affilati – ci dice nella video intervista – la polis invece ha come scopo il bene di tutti, conosciuti e sconosciuti. Quest’ultima penso possa essere l’unica forma in cui poter realizzare una democrazia“.

Ventimiglia Cogito

Fondatore dell’Istituto per gli studi filosofici e Presidente dell’Aristotele College Ventimiglia ha spiegato, in modo comprensibile a tutti e con esempi concreti attinti alla tradizione culturale siciliana, sua terra d’origine, in che modo la filosofia è in grado di tracciare, ancora oggi, una strada verso la democrazia, partecipativa e attiva, l’unica possibile.

E qualora, considerati i tempi che corrono, avessimo bisogno di parametri definiti per individuare un “uomo politico” la filosofia ci viene ancora in soccorso: “Prima Platone e poi Aristotele non ritenevano che ci fosse una virtù tipica dell’uomo politico: basta essere virtuosi per essere politici dicevano“.

Come di consueto Salvo Piparo e Silvia Ajelli hanno accolto il pubblico con le loro CogitAzioni, con la direzione di Alfio Scuderi.

Cogito un aperitivo per la mente è progetto nato da una idea di Alberto e Francesca Tasca d’Almerita.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.