Giovanni Ventimiglia a ilSicilia.it: "Solo nel sistema della polis c'è democrazia" | Video intervista :ilSicilia.it
Palermo

undicesimo appuntamento con "Cogito un aperitivo per la mente"

Giovanni Ventimiglia a ilSicilia.it: “Solo nel sistema della polis c’è democrazia” | Video intervista

di
6 Febbraio 2019

Guarda la video intervista in alto

L’undicesimo appuntamento con “Cogito un aperitivo per la mente” ha portato a Palermo il filosofo Giovanni Ventimiglia per parlare di gestione familiare della “cosa pubblica”, approfondendone le prospettive tra l’essere bene comune o privatistico.

In particolare Ventimiglia, studioso di Filosofia Teoretica e docente all’Università di Lucerna, partendo dalle ultime parole di Socrate e chiamando in causa anche altri filosofi, ha sottolineato la differenza, sostanziale, tra polis e tribù. Il luogo scelto per l’occasione è stato Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo.

La tribù ha come scopo il bene dei propri figli e dei propri affilati – ci dice nella video intervista – la polis invece ha come scopo il bene di tutti, conosciuti e sconosciuti. Quest’ultima penso possa essere l’unica forma in cui poter realizzare una democrazia“.

Ventimiglia Cogito

Fondatore dell’Istituto per gli studi filosofici e Presidente dell’Aristotele College Ventimiglia ha spiegato, in modo comprensibile a tutti e con esempi concreti attinti alla tradizione culturale siciliana, sua terra d’origine, in che modo la filosofia è in grado di tracciare, ancora oggi, una strada verso la democrazia, partecipativa e attiva, l’unica possibile.

E qualora, considerati i tempi che corrono, avessimo bisogno di parametri definiti per individuare un “uomo politico” la filosofia ci viene ancora in soccorso: “Prima Platone e poi Aristotele non ritenevano che ci fosse una virtù tipica dell’uomo politico: basta essere virtuosi per essere politici dicevano“.

Come di consueto Salvo Piparo e Silvia Ajelli hanno accolto il pubblico con le loro CogitAzioni, con la direzione di Alfio Scuderi.

Cogito un aperitivo per la mente è progetto nato da una idea di Alberto e Francesca Tasca d’Almerita.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.