Condividi

Giro di vite nelle Asp contro malasanità e corruzione. Razza: “Sicilia all’avanguardia”

sabato 5 Maggio 2018
RAZZA

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) fornirà supporto alle Asp per il rafforzamento della trasparenza e la prevenzione della corruzione, anche attraverso l’applicazione di un protocollo di intesa siglato di recente tra la stessa Agenas e l’Anac in funzione del quale saranno attuate nuove linee guida e perfezionati alcuni processi, tra i quali l’acquisto di beni e servizi in ambito sanitario. E’ la principale novità alla base del rinnovo della convenzione annuale con l’Agenzia che la Regione siciliana siglerà nei prossimi giorni.

Si è svolto il 4 maggio presso la sede dell’Assessorato alla Salute, in Piazza Ottavio Ziino a Palermo l’incontro tra i direttori generali delle Asp e delle aziende ospedaliere siciliane, il direttore generale di AGENAS, Francesco Bevere e l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che ha sottolineato “l’esigenza per la Regione Siciliana di essere punto di avanguardia nei servizi di qualità”, ma “anche nell’innovazione e nella trasparenza”.

“Nel rapporto convenzionale con Agenas – ha affermato Razza nel corso dell’incontro – inauguriamo una formula innovativa per rendere la Sicilia punto di avanguardia in alcuni settori. Oltre al supporto tecnico e al monitoraggio delle prestazioni sanitarie, chiediamo all’Agenzia un contributo sulla trasparenza, ma anche nel riuscire a formare ispettori nel settore sanitario, con una presenza diramata in tutte le aziende. Abbiamo la necessità – ha sottolineato Razza – di adeguare i controlli alla richiesta dei territori e l’adozione di nuove linee guida per nuovi obiettivi si rivela fondamentale”.

Un giro di vite su malasanità e corruzione dunque, ma non solo: la convenzione prevede l’innalzamento degli standard per la sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico, la valutazione della qualita’ dei servizi nei Pronto soccorso e nei punti nascita, l’integrazione dei nosocomi con il territorio, supporto alle attività formative di iniziativa della Regione e allo sviluppo di programmi di ricerca in ambito europeo e internazionale. L’AGENAS affiancherà, inoltre, alcune aziende dell’isola che presentano criticitàdi tipo clinico-assistenziale o economico-finanziario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.