Condividi

Giro d’Italia, ad Agrigento trionfa Diego Ulissi | FOTO e VIDEO

domenica 4 Ottobre 2020
Giro d'Italia, arrivo ad Agrigento

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Diego Ulissi (UAE Emirates) trionfa nella seconda tappa del Giro d’Italia Alcamo-Agrigento, di 149 chilometri. L’azzurro ha battuto con un’azione da finisseur l’ex campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgroe) e il danese Mikkel Honorè (Deceuninck).

In classifica generale, Filippo Ganna (Ineos) rimane per il secondo giorno consecutivo in maglia rosa. Perde la terza posizione invece Mikkel Bjerg (UAE Emirates), che si è prodigato a lavorare in testa al gruppo proprio per Ulissi, in tutto il tratto pianeggiante della SS115.

Dopo la partenza da Alcamo, i corridori hanno iniziato la loro marcia da subito a tutta. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di cinque elementi: Ben Gastauer (Ag2R), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Mattia Bais (Androni Sidermec), Alessandro Tonelli (Bardiani) e Etienne Van Empel (Vini Zambù). I fuggitivi hanno avuto un vantaggio massimo di oltre 5 minuti, ma sono stati ripresi a 9 km dal traguardo.

Dopo il gruppo si è lanciato in una lunga volata sulle rampe di Agrigento, verso piazza Vittorio Emanuele. A 1200 metri dall’arrivo l’azione decisiva: si stacca un gruppetto di corridori, tra cui Ulissi. L’azzurro lancia lo spint a 200 metri dal traguardo e riesce a portarsi a casa la tappa. Per lui arriva un meritato successo,  dopo i problemi fisici riscontrati al mondiale.

Chi si ritira dalla corsa rosa, invece, è a sorpresa Aleksandr Vlasov: lo sfortunato russo dell’Astana, tra i corridori piu’ attesi del Giro 103, e’ stato colpito da problemi intestinali e ha dovuto mettere i piedi a terra. Dopo il ritiro occorso ieri a Miguel Angel Lopez, il team kazako perde un altro pezzo importante.

Domani in programma la terza tappa del Giro d’Italia, da Enna alla cima dell’Etna di Linguaglossa-Piano Provenzana, di 150 km.

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

YouTube player
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.