Condividi

Giusi Lo Bianco, insegnante in Piemonte e innamorata della sua San Gregorio | L’intervista

venerdì 18 Maggio 2018

Fra i comuni in cui si vota il prossimo dieci giugno c’è anche San Gregorio in provincia di Catania. Qui fra le varie liste in campo c’è quella che sostiene come sindaco Carmelo Corsaro. Fra i candidati consiglieri comunali abbiamo incontrato Giusi Lo Bianco, già assessore in passato nel comune del Catanese, ma da tempo costretta a lasciare la Sicilia, per lavorare come insegnante in Piemonte. Una vittima della cosiddetta “buona scuola”, che – nonostante il lavoro ad Alessandria – torna spesso nel suo paese per sostenere la campagna elettorale e che, in caso di elezione, si dice pronta a tornare a San Gregorio, per proseguire l’attività civica, che già l’aveva vista protagonista da assessore.

Assessore, conduttrice, autrice e insegnante. Cosa hanno in comune tutte queste sue attività?

“Se ti capita di aver fatto l’insegnante, l’assessore, la conduttrice radiofonica e di scrivere articoli, ti capita anche, piuttosto spesso, di sentirti chiedere cosa abbiano in comune (se hanno in comune qualcosa) questi lavori. La mia risposta è sempre che queste attività così diverse tra loro hanno tutte a che fare con le parole e la verità. Meglio: con il potere delle parole e il dovere di usarle responsabilmente per dire, in forme e contesti diversi, la verità”.

Ci dica tre parole per definire la sua idea amministrativa per San Gregorio

“Se mi chiedeste quali parole inserirei in questo lessico necessario, vi risponderei con la massima sicurezza. Le parole che mi stanno accompagnando, con Carmelo Corsaro a fianco, in questa campagna elettorale, sono: bellezza, scelta e speranza. E la forma verbale perfetta è il present continuous inglese, la forma che termina in -ing: “stiamo facendo”, non facciamo”.

Dunque il suo è un “work in progress”?

“La nostra azione è in corso. In equilibrio consapevole tra passato e futuro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.