"Gli Argodoro": il nuovo romanzo di Jim Tatano :ilSicilia.it

In uscita l'8 novembre

“Gli Argodoro”: il nuovo romanzo di Jim Tatano

di
6 Novembre 2019

Gli Argodoro, il nuovo romanzo di Jim Tatano, talentuoso scrittore e giornalista siciliano, edito da Bertoni Editore, uscirà in libreria venerdì 8 novembre. Dopo aver festeggiato dieci anni di carriera con un saggio sulla musica, l’autore torna alla narrativa per raccontare le vite straordinarie di quattro fratelli, Egidio, Emilio, Evaristo ed Erasmo Argodoro, un cognome immaginifico e carico di aspettative.

Gli Argodoro

La storia, scritta con le giuste leggerezza e ironia, si svolge tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, tra la Sicilia, gli Stati Uniti d’America e Roma. Il titolo è come se trasportasse nel mondo degli Argonauti e all’ avventuroso viaggio alla conquista del vello d’oro, da cui, seconda una nostra ipotesi, potrebbe derivare la crasi in “Argodoro”.

Ma tracciamo le figure dei quattro protagonisti: Egidio è un sarto di successo che emigra a New York, seguito da Emilio, che diventerà un eccellente jazzista; in Italia, invece, troviamo Evaristo, attore di fama internazionale, ed Erasmo, un misterioso professore di filosofia, con un lato della vita oscuro. Ad ognuno di loro è associato un bizzarro epitaffio “Superstite a i fati è amor”, “Mi sono sempre divertito”, “Ci vediamo presto!” e “Ho sempre guardato le stelle”, che sintetizza il loro modus vivendi ed essendi, cristallizzando un’intera esistenza fino alla fine dei giorni. Ultima riflessione: il melograno che appare in copertina, visto che è un frutto sospeso tra sacralità, leggende ed esoterismo, potrebbe essere un altro indizio?

Di sicuro Jim Tatano è uno scrittore che ama stupire i lettori con la sua versatilità e, infatti, tra i suoi lavori si annoverano tre romanzi, diversi racconti, monologhi teatrali e un saggio sulla musica.

“Gli Argodoro” stanno per arrivare e noi li aspettiamo con grande curiosità.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.