Gli auguri di Musumeci: "La battaglia contro il virus non è vinta, ma è un Natale di speranza" VIDEO :ilSicilia.it

il discorso del governatore

Gli auguri di Musumeci: “La battaglia contro il virus non è vinta, ma è un Natale di speranza” VIDEO

di
24 Dicembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Pubblichiamo il testo integrale e il video degli auguri di buon Natale del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci a tutti i siciliani.

“È un Natale diverso che dobbiamo vivere nella intimità dei nostri cari, che ci impone di dover obbedire alle regole della prudenza perché la partita non è ancora vinta contro questo maledetto virus. E’ un Natale che ci consente di rivolgere un pensiero a chi non c’è più, a chi ha lasciato una sedia vuota attorno al tavolo. A chi se ne è andato anche per colpa del coronavirus, spesso senza avere neanche diritto ad un fiore, ad un funerale.

E’ un  Natale che ci consente di rivolgere un pensiero anche alla gente che soffre, e in Sicilia sono tanti quelli che hanno perso la speranza, un pensiero a chi è malato, un pensiero a chi è disoccupato, a chi ha perso il lavoro, agli imprenditori in difficoltà, a tutto quel mondo che è rimasto negli ingranaggi di questo sofisticato sistema che si chiama coronavirus e che ha determinato danni non soltanto in ognuno di noi, ma anche nella nostra già degradata economia.

E’ anche un Natale di speranza perché stanno cominciando i vaccini: nei prossimi giorni cominceremo la somministrazione anche in Sicilia, centinaia di migliaia di dosi per poter uscire dal buio del tunnel e incontrare finalmente un raggio di luce. E’ un Natale che ci consente anche di riprogettare quello che bisogna fare per riprendere il cammino e per andare a testa alta senza chiedere elemosina nessuno. Tanto si sa, Noi siciliani possiamo contare solo su noi stessi per costruire con le nostre mani e col nostro fosforo la Sicilia che vogliamo. Lasciatemi rivolgere un pensiero di gratitudine agli operatori sanitari ai volontari, alle forze dell’ordine, ai sindaci, a quanti si sono impegnati in questi difficili mesi per rendere meno pesante la calamità del coronavirus. Auguri a tutti, auguri di vero cuore, auguri perché ognuno possa ritrovare la voglia per guardare al futuro e per consegnare ai nostri figli un messaggio improntato all’ottimismo, dopo tanta tanta tanta sofferenza di questi ultimi mesi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro